Lisbona, 11 mag. (Apcom) – Da una “visione sapiente sulla vita e sul mondo” deriva il “giusto ordinamento della società”, secondo il Papa, che, giunto in Portogallo, contesta l’esistenza di un “confronto etico” tra un sistema laico e un sistema religioso e assicura che la Chiesa è “aperta per collaborare con chi non marginalizza né riduce al privato l`essenziale considerazione del senso umano della vita”.
“La visita, che ora inizio sotto il segno della speranza, intende essere una proposta di sapienza e di missione”, ha detto Benedetto XVI nel discorso di arrivo all’aeroporto internazionale di Lisbona. “Da una visione sapiente sulla vita e sul mondo deriva il giusto ordinamento della società”, ha detto il papa. “Posta nella storia, la Chiesa è aperta per collaborare con chi non marginalizza né riduce al privato l`essenziale considerazione del senso umano della vita. Non si tratta di un confronto etico fra un sistema laico e un sistema religioso, – ha detto Ratzinger – bensì di una questione di senso alla quale si affida la propria libertà. Ciò che distingue è il valore attribuito alla problematica del senso e la sua implicazione nella vita pubblica”.
“Il vivere nella pluralità di sistemi di valori e di quadri etici richiede un viaggio al centro del proprio io e al nucleo del cristianesimo per rinforzare la qualità della testimonianza fino alla santità, trovare sentieri di missione fino alla radicalità del martirio”, ha detto ancora il Papa.
Ska
© riproduzione riservata