Città del Vaticano, 12 ott. (Apcom) – E’ stato presentato stamane in Vaticano il ‘motu proprio’ con cui il Papa istituisce il Pontificio consiglio per la Promozione della nuova evangelizzazione, nuovo dicastero vaticano che si occuperà della evangelizzazione in Occidente e in ogni parte del mondo affetta dal fenomeno della “scristianizzazione” o del “secolarismo”.
“La Chiesa ha il dovere di annunciare sempre e dovunque il Vangelo di Gesù Cristo”, è l’incipt del provvedimento papale, che, dalle prime parole in latino, si intiola ‘Ubicumque et semper’. Il documento è stato firmato da Benedetto XVI lo scorso 21 settembre, festa di san Matteo, apostolo ed evangelista, e viene promulgato con la pubblicazione sull”Osservatore romano’ di questo pomeriggio. A presentarlo, oggi in Vaticano, il neopresidente, monsignor Rino Fisichella.
Dopo aver ricordato la denuncia della “scristianizzazione” da parte di Paolo VI e l’invito ad una “nuova evangelizzazione” da parte di Giovanni Paolo II, Benedetto XVI spiega: “Facendomi dunque carico della preoccupazione dei miei venerati Predecessori, ritengo opportuno offrire delle risposte adeguate perché la Chiesa intera, lasciandosi rigenerare dalla forza dello Spirito Santo, si presenti al mondo contemporaneo con uno slancio missionario in grado di promuovere una nuova evangelizzazione”.
(segue)
Ska
© riproduzione riservata