VARESE-LATINA 0-0
Varese (4-3-3): Bressan; Laverone, Rea, Ely, Trevisan; Corti, Zecchin (85’ Tremolada), Blasi (76’ Cristiano); Di Roberto (87’ Forte), Pavoletti, Oduamadi. A disposizione: Bastianoni, Damonte, Neto Pereira, Fiamozzi, Momentè, Ricci. Allenatore Gautieri.
Latina (3-5-2): Iacobucci; Brosco, Cottafava, Esposito; Ristovski (73’ Milani), Crimi, Morrone, Laribi (83’ Ricciardi), Alhassan; Paolucci (69’ Gerbo), Jonathas. A disposizione: Tozzo, Buscagin, Bruno, Viviani, Cisotti, Ghezzal. Allenatore Breda.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.
Note: ammoniti Brosco (L), Oduamadi ed Ely (V). Angoli 5-5. Recupero 0’ e 3’.
Verrebbe quasi il sospetto che sia per il Varese che per il Latina questo 0-0 non andasse poi così male. Perché la partita è scivolata via come l’olio, con pochissimi spunti da entrambe le parti. Il Varese ha avuto troppa paura di perdere e il Latina non ha avuto nessuna intenzione di vincere. E così, dopo due sconfitte consecutive, i biancorossi riescono a muovere leggermente la loro classifica, che comunque resta tutt’altro che incoraggiante.
Esordio per i nuovi acquisti del mercato invernale. Trevisan debutta a sinistra nella linea arretrata, Di Roberto e Oduamadi in attacco insieme a Pavoletti. In mezzo Gautieri si affida all’esperienza, con Zecchin finalmente centrale, Corti e Blasi (non Cristiano) sulle fasce. Sono Paolucci e Jonathas i terminali offensivi del 3-5-2 di Breda, e una quarantina i tifosi del Latina assiepati in curva ospite.
Il campo è al limite della decenza, con zolle fuori posto ovunque e fango che rende il terreno pesantissimo. E’ il Latina a condurre le danze in avvio: dopo nemmeno 2’ è Bressan a smanacciare un pallone pericoloso crossato in mezzo per Jonathas. Al 17’ è efficace il muro di Ely sul tentativo di Laribi appena dentro l’area, poi Rea spazza senza troppi complimenti. Per vedere il Varese dalle parti di Iacobucci occorre attendere il 20’,
quando Pavoletti viene contrastato in area, per l’arbitro in modo regolare. Specialità di casa Oduamadi al minuto 22: si accentra da sinistra, destro secco dal limite e respinta in corner del portiere ospite Iacobucci. Molto equilibrio a Masnago, con diversi errori da una parte all’altra. Al 32’ sono gli ospiti ad andare vicinissimi al vantaggio, ma per fortuna Jonathas, ben imbeccato da Esposito, a due passi da Bressan manda fuori un colpo di testa che doveva solo essere messo dentro. Di Trevisan, sul terzo corner per i biancorossi, l’ultimo tiro sbilenco di un orribile primo tempo.
E la ripresa non è che inizi a ritmi tanto più elevati. Ci prova timidamente il Latina al 9’ con un colpo di testa centrale di Laribi su cross dalla destra di Crimi. Nell’altra area, invece, Oduamadi al 14’ chiede un calcio di rigore, beccandosi invece un giallo per simulazione. Pericolosa la squadra di Breda al 22’ quando un diagonale di Jonathas trova la provvidenziale deviazione in angolo di Rea. Risponde il Varese al 27’ con Di Roberto che mette in mezzo per Pavoletti, la cui girata di destro finisce appena alta. Brividi 180 secondi dopo, quando la sventola di Morrone esce di poco. Molto in ritardo, Gautieri comincia la girandola dei cambi: fuori Blasi per Cristiano, fuori Zecchin per Tremolada e fuori Di Roberto per Forte. Ma in 5 minuti scarsi alla fine è davvero difficile cambiare le sorti della partita. Per il Varese è un brodino o poco più.
© riproduzione riservata