Parlamento Ue, gli ultraconservatori Vox lasciano Ecr di Meloni per passare a Patrioti per l’Europa di Orban

Il partito spagnolo: "Giorgia Meloni sarà sempre un'amica e alleata di Vox". La Lega: "Cresce il fronte del cambiamento in Europa, determinato a dire no alla Von der Leyen e ai socialisti"

La delegazione del partito spagnolo ultraconservatore Vox, guidata da Santiago Abascal, ha annunciato che lascerà il gruppo Ecr per aderire al nuovo gruppo “Patrioti per l’Europa”, definendo questa scelta una “opportunità storica”. “Giorgia Meloni rimarrà sempre un’amica e un’alleata”, sottolinea il partito sovranista in una nota ufficiale. La piattaforma, lanciata dal premier ungherese Viktor Orban, “riunirà una gran maggioranza di partiti che stanno guidando l’alternativa a popolari, socialisti ed estrema sinistra a Bruxelles”.

Vox ha evidenziato che da anni “lavora senza sosta per l’unità e la collaborazione delle forze dei patrioti”. La scelta di unirsi a “Patrioti per l’Europa” riflette la volontà di rafforzare la cooperazione tra i partiti conservatori e nazionalisti nel Parlamento europeo.

La Lega: “Adesione di Vox ai Patrioti segnale importantissimo”

“L’adesione degli spagnoli di Vox è un segnale importantissimo”. Lo sottolinea la Lega in una nota. “Cresce il fronte del cambiamento in Europa, determinato a dire no alla Von der Leyen e ai socialisti”, conclude il Carroccio. La Lega ha accolto con entusiasmo la decisione di Vox, vedendo in essa un ulteriore passo verso la creazione di un’alleanza solida e influente nel contesto politico europeo.