MACUGNAGA – Ha preso il via a Macugnaga, nella splendida cornice della Perla del Rosa, la quarta edizione del Winter Mountain Rescue Course, un evento di grande rilevanza per il soccorso alpino. Il corso, che si terrà fino a domenica 30 marzo, è dedicato a operatori sanitari e tecnici del Soccorso alpino, con l’obiettivo di approfondire le tecniche e le pratiche di soccorso in ambiente invernale montano.
A partire da giovedì 27 marzo, i trenta partecipanti (15 medici e infermieri e 15 tecnici) avranno l’opportunità di partecipare a sessioni formative che affronteranno temi tecnici e medico-sanitari legati al soccorso in montagna. Un’importante occasione di aggiornamento e preparazione, vista la specificità e la complessità degli interventi in scenari estremi.
Durante l’inaugurazione del corso, è stato anche reso omaggio alla memoria di Maurizio Tori, compianto vicepresidente regionale scomparso nel 2022. La famiglia Tori, in suo ricordo, ha donato una speciale barella e un defibrillatore di ultima generazione alla Decima Delegazione Valdossola del soccorso alpino civile, un gesto significativo per onorare l’impegno di Tori nel campo del soccorso.