Un parto d’emergenza si è trasformato in una storia a lieto fine nella notte scorsa a Gallarate, dove una donna ha dato alla luce la sua bambina nel cortile dell’ospedale, all’interno della propria auto.
A dare l’allarme è stato un familiare, e in pochi istanti un infermiere del pronto soccorso è accorso alla vettura, trovando la neonata appena venuta al mondo, ancora con il cordone ombelicale attaccato e la madre in evidente sofferenza. Dopo aver avvisato l’équipe di ostetricia, i sanitari hanno aiutato la donna a uscire dall’auto e l’hanno trasportata in barella nella sala emergenza del PS.
Lì, il personale specializzato ha provveduto al taglio del cordone e alla rimozione della placenta. Per qualche istante la situazione si è fatta delicata a causa di un principio di emorragia, subito gestito con professionalità dalle ostetriche. Stabilizzata, la mamma ha potuto tenere la sua bambina tra le braccia e iniziare l’allattamento.
Dopo i primi controlli, entrambe sono state trasferite in ostetricia in buone condizioni. Un fuori programma emozionante, risolto grazie alla prontezza e alla collaborazione del personale ospedaliero.
(immagine di repertorio)