ALBIZZATE Ladri in abitazione arrestati ad Albizzate: tre topi d’appartamento sono, infatti, finiti in manette dopo esser stati sorpresi a rubare sabato pomeriggio in via Castello. L’operazione è stata condotta dai carabinieri della stazione di Albizzate che sono intervenuti tempestivamente in seguito a una segnalazione da parte di un cittadino che in quel momento stava passando da quelle parti e ha notato che qualcosa non stava funzionando, dando l’allarme. Sono stati fermati così i tre italiani che erano pronti a svaligiare alcuni appartamenti della zona. I tre individui, grazie alla collaborazione tra cittadinanza e forze dell’ordine, sono finiti in cella.
Secondo una parziale ricostruzione i tre uomini si erano già introdotti in uno degli appartamenti di via Castello con l’intenzione di ripulire stanze e cassetti a caccia di contanti. Un’azione fulminea che, almeno secondo le loro intenzioni, avrebbe dovuto fargli raggranellare un consistente gruzzolo in soldi e preziosi. In pochi minuti, però, il loro piano è stato sventato. A un certo punto, infatti, un passante avrebbe notato la finestra aperta di uno degli appartamenti della via. Il passante in pochi istanti, temendo che qualcuno fosse entrato in quelle case, ha chiamato i carabinieri facendoli intervenire. Fatto sta che nel giro di pochi minuti la pattuglia di Albizzate, già in zona per i quotidiani controlli sul territorio, è sopraggiunta in via Castello. A questo punto gli investigatori, cogliendo di sorpresa gli intrusi, hanno fatto irruzione arrestandoli. I tre uomini sono stati poi trasferiti in carcere.
La notizia del clamoroso arresto di tre persone ha fatto il giro del paese in pochi minuti. Una notizia che ha prodotto grande soddisfazione anche nel sindaco di Albizzate Francesco Sommaruga. Il primo cittadino, oltre ad aver riconosciuto il valore dei carabinieri, ha messo in evidenza il buon esito della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine: «Innanzitutto – esordisce il sindaco – vorrei fare le mie congratulazioni al cittadino che con la sua collaborazione ha dimostrato un grande senso civico. Congratulazioni che vorrei estendere anche al maresciallo Foti, comandante della stazione, e al suo gruppo di Albizzate». «Una stazione – aggiunge il primo cittadino – che sta lavorando con grande attenzione verso questo territorio. I carabinieri hanno sempre dimostrato collaborazione e partecipazione verso ciò che succede in paese. Questa operazione – conclude il sindaco – è l’ennesima testimonianza del loro grande impegno sul nostro territorio».
b.melazzini
© riproduzione riservata