Passeggero fuori controllo semina il panico: volo Valencia-Malpensa costretto a rientrare

L’aereo Ryanair costretto a rientrare a Valencia dopo che un passeggero ha creato disordini a bordo, mettendo a rischio la sicurezza degli altri viaggiatori.

Nel primo pomeriggio di oggi, un volo Ryanair partito da Valencia e diretto a Milano Malpensa ha dovuto fare marcia indietro a causa del comportamento pericoloso di un passeggero. Il volo FR07471 era decollato dalla città spagnola alle 13:59, ma dopo circa quaranta minuti, all’altezza di Tarragona, il comandante ha deciso di tornare indietro. L’aereo è quindi atterrato di nuovo a Valencia alle 14:42, per consentire l’intervento delle forze dell’ordine.

Una Situazione Fuori Controllo

Stando a quanto riferito da un passeggero a bordo e riportato da Varesenews, l’uomo, probabilmente italiano, aveva mostrato segni di comportamento squilibrato già in aeroporto: beveva birra in modo smodato, ascoltava musica a volume eccessivo e si era avvicinato a delle signore in modo inappropriato, affermando frasi sconnesse. Già sulla pista, aveva tentato di accendersi una sigaretta.

In volo, il comportamento è degenerato: ha iniziato a urlare, a slacciare la cintura e a muoversi da un posto all’altro. Di fronte ai tentativi di calmare la situazione, si è agitato ulteriormente, urlando “voglio andare a Milano” e proferendo bestemmie, causando apprensione tra i passeggeri.

Atterraggio di Emergenza e Arresto

All’atterraggio a Valencia, l’uomo è stato preso in consegna dalla Guardia Civil, intervenuta tempestivamente per mettere in sicurezza l’aereo e i passeggeri. Il volo è stato poi riprogrammato, con arrivo a Milano Malpensa previsto alle 17:10, dopo il ritardo causato dall’incidente.