Il Varese vince ancora, stavolta in amichevole, con relativa facilità. Ospite di giornata il Saronno dell’ex Varese Antonelli, a Cassinetta di Biandronno, la casa dei biancorossi fino all’inizio del campionato. Finisce 4-0, con i ragazzi di Ramella che faticano un po’ di più nel primo tempo ed ingranano la marcia giusta nella ripresa, quando in campo entrano i pezzi da novanta.
Il mister fa giocare un po’ tutti, compresi cinque giocatori della Juniores, mentre lascia a riposo Viscomi, alle prese con una contrattura che comunque non gli impedirà di giocare domenica, Bonanni e l’infortunato Mattia Rolando.
A Cassinetta fa caldo ed i ritmi in partenza sono fin troppo alti per essere retti per tutto il match: dopo un lunghissimo stop, ecco la prima da titolare di Davide Bottone. Per l’esperto centrocampista tanta corsa, qualche errore ed altrettante sportellate, giusto per farsi sentire in mezzo al campo. Davanti Piraccini ha pochi palloni giocabili, ma al termine della prima frazione (da quaranta minuti), trova il modo di segnare su rigore: a conquistare il tiro dagli undici metri è Lorenzo Lercara, abile a fiondarsi su un pallone vagante prima di essere steso dal portiere Giorgetti: sul dischetto, Piraccini è chirurgico.
Nella ripresa, spazio a Ferri, Giovio, Scapini, Calzi e Zazzi, oltre al nuovo portiere Pissardo. L’intesa tra Giovio e Scapini è già superba, un 10 ed un 9 che si trovano ad occhi chiusi: si intendono a meraviglia ed i tocchi di prima dell’uno, Giovio, trovano puntualmente la profondità dell’altro, Scapini, già da spellarsi le mani. Al secondo minuto della ripresa, è proprio Giovio a raddoppiare, servito da Calzi in mezzo all’area. Tra l’11’ ed il 22’, ecco che l’asse Giovio-Scapini si scatena: lancio di prima del 10, destro sotto la traversa del 9 e 3-0; poi, cross da sinistra del 10, testa del 9 e 4-0.
Pratica chiusa, archiviata, con il minimo sforzo, e non è che il Saronno sia l’ultima arrivata. C’è spazio anche per sei Juniores: Lonardi, Lanaro, Russo, Brovelli, Caliman e Tortolero. Soddisfatto mister Ernestino Ramella al termine di questo test amichevole: «Ho cercato di mischiare le due squadre poi ho dato spazio agli Juniores, mi sembrava giusto dargli questa gioia di giocare con la prima squadra. Logico che giocando al mercoledì, ho cercato di salvaguardare quelli che hanno giocato di più domenica. Viscomi ha un problema, una contrattura, ma già da domani (oggi) dovrebbe riprendere gli allenamenti. Bonanni invece ho preferito tenerlo a riposo dopo la fatica di domenica. Nel primo tempo ho messo sei giovani, loro avevano i titolari, sono contento che non abbiamo preso gol. L’intesa tra Giovio e Scapini è molto positiva, mi spiace non avere Marco per la prima di campionato, in cui mancherà anche Rolando».