Paura ad Alenia e Agusta «Terrorismo, noi sotto tiro»

VARESE Alenia Aermacchi e AgustaWestland alzano i livelli di sicurezza. È stato rivendicato con un comunicato a firma Fai-Cellula Olga l’attentato al dirigente dell’Ansaldo, Roberto Adinolfi. E Finmeccanica, dopo le minacce, ha aumentato i controlli e la sorveglianza nelle due sedi del varesotto.
«C’è molta preoccupazione  – spiega Paolo Carini della Fim Cisl – soprattutto perché è la prima volta che ad essere colpita è una realtà industriale ad alta tecnologia. I lavoratori avvertono la minaccia.

Non tanto in termini fisici, ma ci si sente presi di mira e questo pesa dal punto di vista psicologico».
La percezione di Carini e del coordinatore Rsu Fim-Cisl di Alenia Aermacchi è che le minacce siano state prese realmente sul serio. Per questo l’attenzione va tenuta molto alta. «Ci sentiamo un obiettivo sensibile – spiega Graziano Resteghini della Rsu – I livelli di guardia naturalmente sono scattati, siamo di fronte a una minaccia esplicita. E’ come se fossimo stati ribaltati indietro negli anni. La differenza è che oggi l’atteggiamento di questi terroristi è lontano dalla realtà di tutti i giorni».
Nel lungo testo di rivendicazione, la cellula Olga definisce Finmeccanica come «una piovra assassina» e minaccia «una campagna di lotta» contro il gruppo industriale.
«Ma Finmeccaica non è come viene descritta da questi pazzi – continua Resteghini -, anzi è forse l’unica realtà industriale italiana presente in settori di tecnologia avanzata». Una realtà industriale che in provincia di Varese, con le due sedi di Venegono e Vergiate, da lavoro a 70 mila persone e si occupa di aspetti non prettamente legati al settore militare. Alenia Aermacchi è protagonista nei più recenti programmi aeronautici internazionali con velivoli militari e commerciali. Agusta Westland è invece leader di mercato nel settore delle tecnologie.
«Non capiamo il valore simbolico di questo attacco – aggiunge Carini – A differenza del terrorismo degli anni’70, nelle aziende adesso non c’è terreno fertile, Soprattutto in provincia di Varese che dal un punto di vista industriale va bene. C’è preoccupazione per la situazione economica generale, ma per quanto  riguarda l’aeronautica non c’è sofferenza. Qualcosa di più accentuato può essere presente in Alenia, perché è sottoposta a una riorganizzazione, ma niente di preoccupante».Intanto anche Fiom vuole alzare l’attenzione nei confronti dei lavoratori metalmeccanici sotto minaccia. «E’ un fatto gravissimo – commenta Stefania Filetti (Fiom) – e ci sarà massima attenzione per capire cosa sta succede e come ci si intende comportare. Venerdì abbiamo approvato un ordine del giorno contro ogni forma di terrorismo». Nel documento, approvato all’unanimità dalla Federazione impiegati operai metallurgici, si richiamano i lavoratori a «isolare ogni forma di violenza e ogni tentativo di strumentalizzare la rappresentanza del mondo del lavoro».

s.bartolini

© riproduzione riservata