Pd all’attacco sulla sicurezza nelle stazioni di Busto Arsizio Nord, Malpensa e Saronno

I consiglieri regionali Samuele Astuti e Gigi Ponti contro la giunta Fontana: "Continua a latitare e non dà soluzioni, neanche in vista delle Olimpiadi"

MILANO – “Sulle misure di sicurezza nelle stazioni di Busto Arsizio Nord, Malpensa e Saronno, la giunta lombarda continua a non dare risposte adeguate, neanche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. La risposta alla nostra interrogazione ci lascia profondamente delusi, perché conferma che non sarà introdotto alcun intervento significativo. In particolare, per le stazioni di Busto e Saronno non è prevista l’installazione di tornelli, mentre per Malpensa la questione è almeno in fase di valutazione” dichiarano i consiglieri regionali del Pd Samuele Astuti e Gigi Ponti.

Samuele Astuti, consigliere regionale del Pd eletto in provincia di Varese

“Help point e telecamere non bastano – sottolineano i consiglieri –. La Regione sostiene che i tornelli servono solo a contrastare l’evasione tariffaria, ma non è vero e basta ricordare che quelli installati alla stazione di Cadorna nel 2008 furono introdotti dopo gli attentati di Londra e Madrid per motivi di sicurezza e non certo economici”.

“Inoltre, il cosiddetto ‘sistema aperto’ delle stazioni crea situazioni di pericolo, specialmente in realtà come Busto Arsizio Nord, che si trova in galleria, e Saronno, con accesso diretto dalla strada. Non a caso, il DPR 753/80 sulla polizia ferroviaria impone ai concessionari di adottare misure concrete per garantire la sicurezza dei viaggiatori – aggiungono i dem -. È per questo che ribadiamo con forza la necessità di adottare strumenti di controllo efficaci, attraverso l’installazione di tornelli nelle aree di transito e sosta delle stazioni e almeno un presidio di sicurezza”.

“Apprezziamo che si stia valutando l’installazione dei tornelli almeno a Malpensa e ci auguriamo che si proceda in questa direzione. Ma ci chiediamo: perché la stessa misura non può essere adottata anche per Saronno e Busto Arsizio? Il centrodestra che governa Regione e Paese smetta di limitarsi a invocare la sicurezza a parole e inizi finalmente a prendere provvedimenti concreti” concludono Astuti e Ponti.