Lo scrittore di Inarzo Emiliano Pedroni Vince il Premio Speciale Legalità al concorso letterario Verbania for Woman, dedicato alla memoria di Patrizia Guglielmi, giornalista verbanese attiva in Libera e prematuramente scomparsa.
La premiazione si è svolta sabato al Centro Eventi “Il Maggiore di Verbania”. Fil rouge della seconda edizione era “sole e tenebre nell’universo femminile”. Promosso e organizzato dal Comune di Verbania con le associazioni 77 e Giovan Pietro Vanni, Verbania for Woman ha decretato vincitrice Grazia Maria Francese di Fontaneto d’Agogna col racconto “Le mali madri”. A Pedroni è stato consegnato il Premio Legalità. Il suo racconto “Il Movente Perfetto”, che lo scrittore ha dedicato ai nipoti Alice e Nicolò,
è incentrato su un testamento olografo. La trama è intrigante: il maresciallo Antonio Bianco soprannominato dagli stresiani Ghiaccio e il pm Clara Ricci indagano su una morte sospetta, sostenuta dal ritrovamento di un testamento olografo a nome di Giovanni Ferrari, proprio la persona deceduta, dove si dichiara erede universale di tutti i suoi beni Tasha Smirnov, la badante. Il fatto insospettisce gli inquirenti poiché il redatto è stato scritto pochi giorni prima del decesso di Giovanni Ferrari. Il testamento è stato scritto realmente dal de cuius? Il pm decide di sottoporre il testamento olografo a perizia grafologica sottoponendo anche i sospettati a saggio grafico. E sarà proprio quest’ultimo a far emergere, con certezza, la vera personalità grafica che si camuffa dietro lo scritto.
Nel racconto emerge peraltro la perizia di Emiliano Pedroni, che è appunto un esperto grafologo. A consegnare il Premio Legalità all’emozionato scrittore inarzese il maresciallo dei Carabinieri e i famigliari di Patrizia Guglielmi.