VARESE Pendolari dell’Autolaghi attenti, è tornato l’autovelox fisso in direzione Varese.
Ma è meno pericoloso rispetto al passato: il limite di velocità è aumentato da 80 a 100 chilometri orari. La postazione fissa della polizia stradale è stata ripristinata nei giorni scorsi, in occasione della riapertura del nuovo tracciato dell’autostrada A8 Milano-Varese, nel tratto compreso tra il bivio con la A9 per Como e l’uscita di Origgio Ovest.
La temuta macchinetta sforna-multe è ben visibile,
tutta colorata di blu “polstrada” e con il logo della polizia che copre il box esterno, ma soprattutto non è accesa sette giorni su sette, come capita su alcuni tratti stradali locali che negli anni hanno fatto strage di multe, si pensi alla superstrada Vergiate-Besozzo.
«Si tratta di una postazione fissa che viene attivata in modo non continuativo dalla polizia stradale – precisa il comandante provinciale della Polstrada Claudio Magliozzi – possiamo accenderla in base alle esigenze di controllo su quel tratto autostradale, che in questa fase è ancora interessato dalle strisce gialle per la presenza del cantiere».
Questa settimana ad esempio l’autovelox non era attivo, come si apprende dall’elenco pubblicato settimanalmente su internet. Con l’ultimazione dei lavori di sistemazione del tracciato della A8, quel tratto è stato “addolcito” rispetto alla curva quasi a gomito che c’era in precedenza, novità che ha permesso l’innalzamento del limite di velocità dagli 80 chilometri orari ai 100 attuali.
Particolare non da poco, se si considera che in precedenza l’automobilista distratto, che sfrecciava di fronte all’autovelox rispettando il limite generale di 130 chilometri orari, rischiava di incappare in una sanzione che comporta la sospensione della patente fino a tre mesi per aver oltrepassato il limite di più di 40 chilometri orari.
La postazione fissa per il controllo elettronico della velocità era stata istituita il primo ottobre 2007, all’altezza della curva pericolosa della Milano-Varese dopo il bivio con la A9. Da qualche mese l’autovelox era stato disattivato per la presenza del cantiere dello svincolo di Origgio-Uboldo, che ha provocato alcune modifiche dei tracciati della A8 e della A9.
Sull’Autolaghi continua a essere in vigore anche il sistema tutor per il controllo della velocità in entrambe le direzioni, rispettivamente nei tratti Legnano-Gallarate (dal chilometro 13,5 al chilometro 27,2) e Gallarate-Origgio Ovest (dal chilometro 29 al chilometro 12,2).
Autostrade per l’Italia da parte sua invita gli automobilisti a «guidare con prudenza su tutta la rete autostradale e non solo in prossimità dei rilevatori di velocità». E questa buona regola dovrebbe valere sempre e comunque.
Andrea Aliverti
s.bartolini
© riproduzione riservata