«C’è tutta questa strada», questo il titolo dello spettacolo teatrale alquanto curioso, che va in scena sabato 12 ottobre alla libreria–caffè letterario Pagina 18 (via Padre Monti 15) a partire dalle 21. Si tratta di un’interpretazione dei racconti di vita, pensieri e attimi vissuti da ben 485 “TrainDogs”, pendolari con il semplice intento di condividere attraverso Facebook pensieri ed emozioni suscitati dall’umanità che il treno proponeva loro.
Quello dei TrainDogs è un fenomeno letterario nato nel 2010 sul celebre social network per mano di Fabio Palombo, saronnese di adozione e direttore creativo di una nota agenzia pubblicitaria, un pendolare della tratta Saronno-Milano intento a raccontare storie sospese nell’atmosfera del viaggio. Viaggio di cui oggi sono protagonisti gli stessi TrainDogs, dal social alla vita reale: utilizzati prima come soggetti per cortometraggi o come oggetti artistici in mostra con le trasposizioni su tela, sono diventati uno spettacolo itinerante in tutta Italia in cui si fondono lettura, canto e musica.
Così, “la prima” dello spettacolo si terrà a Saronno, dove tutto è cominciato, e vedrà lo stesso autore leggere e interpretare i brani con l’accompagnamento musicale di Piergiorgio Faraglia e Alessandra Parisi, cantautori, e del violoncellista Alessandro Branca. Quella di Saronno è anche la prima tappa di presentazione del libro “TrainDogs – Storie di uomini e di donne”, una raccolta dei 200 brani ritenuti più significativi dall’autore, realizzata per dare corpo a un format letterario che non è mai appartenuto a un luogo fisico. Il costo di ingresso è di 7 euro e prevede una degustazione di vini.
© riproduzione riservata