Bruxelles, 1 dic. (TMNews) – C’è ancora “una finestra” di opportunità perché possano incontrarsi il governo e le parti sociali per parlare della riforma delle pensioni, in agenda al Consiglio dei ministri di lunedì prossimo. Lo ha detto, oggi a Bruxelles, il ministro del Lavoro e Welfare Elsa Fornero, parlando con i cronisti a margine del Consiglio Ue degli Affari sociali.
“Io sono considerata una persona severa, ma sono aperta al dialogo”, ha detto Fornero rispondendo ai giornalisti. La decisione su un eventuale incontro con le parti sociali, ha aggiunto, “sta al presidente del Consiglio, che ha già dimostrato la sua disponibilità al dialogo”. Insomma, ha osservato il ministro, “la disponibilità da parte mia c’è, e anche da parte del presidente del Consiglio, quindi dovremmo trovare una finestra”.
“Le misure – ha aggiunto Fornero più tardi – non sono mie ma del governo: abbiamo l’intendimento di vedere le parti sociali, ma dipenderà dal presidente del Consiglio e dai vincoli di tempo: ne abbiamo poco – ha concluso – per queste azioni che ci sono richieste dai mercati e dall’Europa”.
Loc
© riproduzione riservata