Per lo Svarione degli Anelli c’è Il Ritorno del Padrino

CAVARIA La Casetta Line Cinema colpisce ancora. Come l’Impero di Guerre Stellari. IlFabio e IlPujo sono ormai delle vere star di internet, e la loro creatura, “Lo Svarione degli Anelli”, si avvia verso l’ultima puntata, che ha superato, come riporta fedelmente la home page del loro sito, www.clistere.org, il 70% della realizzazione. Ed ecco che i ragazzi di Cavaria con Premezzo lanciano il trailer de “Il ritorno del Padrino – volume II”, conclusione della “Trilogia del Fuorismo”, come loro stessi hanno definito l’opera.

Sono molte le parodie di film famosi che girano su internet, ma “Lo Svarione” ha qualcosa di diverso. La parodia on line spesso è solo una scusa per sentire una sequela di volgarità uscire dalla bocca di personaggi cinematografici. “Lo Svarione”, invece, ha una storia che regge dall’inizio alla fine, personaggi ben studiati e doppiaggi fatti quasi professionalmente. Un’avventura iniziata per gioco, che oggi conta 40 mila fan su Facebook, siti dedicati, e scene che superano il milione di visualizzazioni su YouTube. Un vero “cult movie” internettiano, quindi, nato a Cavaria e ambientato nella “Terra di Merdor”, ovvero Busto Arsizio, pienamente accettato e celebrato anche dai tolkeniani più intransigenti.

Il terzo capitolo doveva essere l’ultimo, ma Il Fabio e IlPujo hanno deciso di tenere ancora un po’ sulla corda i fan, “spezzando” a sorpresa la terza puntata in due tronconi, come è avvenuto per l’ultimo capitolo della saga di Harry Potter. E non è l’unico riferimento, ovviamente satirico, a famose saghe cinematografiche: “Il Padrino” è stato il primo “intoccabile” del cinema ad essere coinvolto nella parodia e “Guerre Stellari” subirà presto la stessa sorte. Si intuisce da questo primo trailer, scaricabile da http://www.clistere.org/svarione.php , che ha come colonna sonora la celeberrima “marcia imperiale” che John Williams scrisse per la trilogia di George Lucas.

“Niente sarà più come prima – promette il trailer – ogni mistero sarà svelato”: finalmente, forse, si saprà perché Porro parla spagnolo e chi è davvero il maestro Peyoda.

I fan sono in fibrillazione, e temono i lunghi tempi di lavorazione: ci sono voluti due anni per completare il doppiaggio del primo volume de “Il ritorno del Padrino”. Anche qui, il trailer dà una prima risposta: “entro il 21/12/2012”. Prima della catastrofe Maya, quindi: il mondo forse finirà, ma “La Trilogia del Fuorismo” sarà completa.

Chiara Frangi

e.marletta

© riproduzione riservata