E’ una di quelle auto con cui, un attimo dopo essersi mesi al volante, ci si sente subito a posto. Sì, la Peugeot 2008 al centro del nostro test drive dà una sensazione di sicurezza e stabilità sin dalle prime battute, con le sospensioni pronte a garantire un giusto mix tra tenuta e confort. Un piccolo grande crossover, questa 2008 nata allungando di venti centimetri la fortunata 208 – si arriva a quattro metri e 16 centimetri – ma mantenendone lo spirito sbarazzino, realizzando così un’auto che ci sembra ideale per le giovani famiglie.
E’ già un successo
Lo stesso volante piccolo della 208, lo stesso cruscotto, ma spazi funzionali e confortevoli compreso il bagagliaio perché, si sa, il posto per le cose dei figli non è mai abbastanza. Prezzi compresi tra i 15 e i 21mila euro, qualità che si tocca, linea interessante. Sarà per questo che tre mesi dopo il lancio commerciale ufficiale, Peugeot 2008 sta riscuotendo un notevole successo, tanto che a partire dal 2 settembre la produzione di 2008 nel complesso industriale di Mulhouse sarà aumentata, passando progressivamente dalle attuali 310 unità giornaliere alle 520 di metà settembre, fino alle 615 unità / giorno di metà ottobre 2013, con l’assunzione di 200 persone e con il lavoro straordinario. Di questi tempi, per una Casa automobilistica, davvero una rarità.
Al volante
Ma torniamo alla 2008. Posizione di guida rialzata, comandi a portata di mano, sterzo che reagisce immediatamente ma senza mai dare la sensasione che la vettura si scomponga. Ci si muove con agilità nel traffico ma anche il lungo viaggio in autostrada scorre tranquillo, con una grande sensazione di stabilità. La parte del leone la fa il motore diesel 1.6 start e stop – prestante quanto basta e con consumi davvero contenuti (la Casa dichiara 4 litri per 100 km) – che si rivela elastico e robusto.
Motori e allestimenti
Al momento la gamma completa comprende due motorizzazioni benzina (1.2 VTi 82 CV e 1.6 VTi 120 CV) e con tre turbodiesel con filtro attivo antiparticolato FAP®: 1.4 HDi, 1.6 e-HDi 92 CV (con Stop&Start, anche abbinato al cambio robotizzato sei marce) e 1.6 e-HDi 115 CV con Stop&Start e cambio meccanico sei marce. Ma nuovi propulsori arriveranno nel prossimo futuro.
Tre i classici livelli di allestimento Peugeot, cioè Access, Active (con climatizzatore manuale) e Allure, mentre tra gli optional ci sono da segnalare il Park Assist, che funziona sia in entrata che in uscita dal parcheggio, e il Grip Control, che modifica la trazione per procedere su fondi scivolosi e innevati (già sperimentato con successo sulla sorella maggiore 3008). Costano entrambi 350 euro.
Vittorio Colombo
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