Piazza a pezzi, vince il Comune La ditta dovrà rifare i lavori

MALNATE L’ultimatum lanciato qualche giorno fa ha avuto successo: la pavimentazione sconnessa e contestata di Malnate2000 verrà rifatta dalla ditta che alcuni anni fa si occupò dell’intervento urbanistico.
È questo l’importante risultato ottenuto dall’amministrazione comunale attraverso l’impegno personale dell’assessore alle Manutenzioni Francesco Saverio Prestigiacomo. La vicenda si stava trascinando da troppo tempo. Settimana prossima gli operai della ditta Cmb (Cooperativa Muratori e Braccianti) con sede principale a Carpi daranno il via alla fase preparatoria del cantiere che segnerà

poi il vero e proprio nulla osta ai lavori. Questa è la rassicurazione che l’amministrazione comunale ha ricevuto dopo l’incontro che si è tenuto giovedì pomeriggio negli uffici di piazza Vittorio Veneto. A rappresentare la Cmb erano presenti due dirigenti di spicco che hanno garantito il ripristino della pavimentazione e dei sottoservizi.
«È stato un incontro molto proficuo – dice l’assessore Prestigiacomo – sono molto soddisfatto dell’accordo che abbiamo raggiunto. La Cmb ha dimostrato una grande disponibilità e questo mi ha fatto molto piacere. Abbiamo effettuato insieme un sopralluogo e si sono resi conto anche loro in presa diretta delle condizioni in cui versa l’area in questione. Dal nostro punto di vista ciò che più conta è di risolvere il problema, abbiamo avuto la loro disponibilità a intervenire già a partire dalla settimana prossima. L’intervento di risistemazione sarà totalmente a carico dell’azienda Cmb».
L’annosa questione sembra essere ormai in dirittura d’arrivo. Le condizioni della pavimentazione sono a dir poco pietose con buche, avvallamenti e sconnessioni. In più di una circostanza i cittadini di Malnate si sono lamentati per lo stato del passaggio e dei marciapiedi. Si tratta di un pezzo di Malnate2000 nel quale si sono registrate anche delle cadute. Non solo il decoro, nel mirino dell’amministrazione c’è, infatti, soprattutto la sicurezza della zona.
Non dimentichiamo che si tratta di un punto centrale di Malnate, frequentato ogni giorno da decine di persone. Alcuni giorni fa Prestigiacomo aveva ipotizzato anche la possibilità di aprire un contenzioso con l’azienda che aveva svolto i lavori nel caso in cui non ci fosse stato un contatto, che mancava ormai da troppo tempo, per affrontare il grave disagio. Probabilmente non ce ne sarà bisogno: l’assessore ha apprezzato la disponibilità della Cmb che si è detta pronta a intervenire già entro pochi giorni. A questo punto non resta che aspettare l’apertura del cantiere.      

b.melazzini

© riproduzione riservata