Picchiato a sangue per il posteggio. Arancia Meccanica a Malnate

Automobilista colpito con una testata in piazza Repubblica, poi preso a calci e pugni. Tutto è nato per una “precedenza” sul parcheggio. Le botte sotto gli occhi dei passanti

MALNATE – E’ stato pestato a sangue per un parcheggio: l’uomo, un malnatese sulla sessantina, è stato costretto a ricorrere alle cure dell’ospedale (una decina di giorni di prognosi) dopo aver ricevuto una testata, calci e pugni da un altro automobilista. Quella di martedì è stata una mattinata molto movimentata in pieno centro, in piazza Repubblica a Malnate. Tutta colpa di una precedenza mancata per un parcheggio.

Una storia assurda che avrebbe potuto avere conseguenze ancora più pesanti. Secondo una ricostruzione sommaria, la vittima della violenta aggressione stava parcheggiando a bordo del suo furgone. Ha individuato il parcheggio e ci si stava infilando, ma mentre stava compiendo la manovra è stato anticipato da un cittadino straniero che si è catapultato soffiandogli la sosta. Una manovra rapidissima e per nulla gentile che ha irritato il conducente del furgone. A quel punto si è

innescato un violento confronto che è culminato con la pesante aggressione.
Il malnatese ha chiesto spiegazioni, ma l’altro, un nordafricano, non ha voluto sentire ragioni e gli si è avventato contro cogliendolo di sorpresa con una violenta testata. Evidentemente non pago di quello che aveva appena fatto, si è accanito contro il sessantenne scalciandolo e prendendolo a pugni. Un’azione violenta e concitata: «Non si fermava più – racconta la vittima del pestaggio – prima mi ha dato una testata, ma poi ha insistito. Una vicenda assurda. Sono dovuto andare in ospedale e mi sono rivolto ai carabinieri ai quali ho presentato denuncia». A quel punto è intervenuto un commerciante della zona a protezione del sessantenne, facendolo allontanare dalla zuffa. Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine. Il malnatese è stato costretto alle cure mediche del 118, ma per fortuna le sue condizioni non sono state giudicate gravi.

Un motivo tanto futile quanto la precedenza in un parcheggio si è trasformata in una bagarre da strada: dalle parole si è passati rapidamente ai fatti. La vittima dell’aggressione avrebbe potuto riportare lesioni ancora più gravi. Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della stazione di Malnate che stanno ricostruendo i fatti sulla base delle testimonianze fornite.
Anche l’uso delle telecamere potrebbe risultare decisivo per il buon esito delle indagini condotte dalle forze dell’ordine. La vicenda ha fatto rapidamente il giro della città: diversi cittadini, infatti, si sono ritrovati ad attraversare la zona nei momenti successivi al pestaggio.