MILANO – Ha preso avvio oggi, mercoledì 8 maggio 2024, nella sede milanese di Banca d’Italia, il percorso di educazione finanziaria Piccole Imprese, Scelte Grandi, pensato da Banca d’Italia e Confindustria e promosso sul territorio da Assolombarda, Confindustria Como e Confindustria Varese.
L’iniziativa intende aiutare le piccole e medie imprese a conoscere meglio le dinamiche finanziarie e consentire agli imprenditori e alle imprenditrici di prendere decisioni più consapevoli e dialogare in modo più costruttivo con gli stakeholder finanziari.
Due gli incontri dedicati a conoscere e approfondire le dinamiche che determinano la finanza aziendale, a come gestirle e sapersi rappresentare. In base alla regolamentazione attuale, i partecipanti potranno inoltre capire quali richieste è possibile rivolgere alla banca e quali invece non possono trovare accoglimento.
Relatori degli incontri sono Marco Crespi, Responsabile Finanza e Credito – Confindustria Varese; Paola Grassi, Responsabile Area Economia d’Impresa, Internazionalizzazione, Innovazione – Confindustria Como; Alessandro La Grua, Vigilanza – Banca d’Italia; Filippo Ricci, Vigilanza – Banca d’Italia; Stefania Rossi, Funzionario Area Credito e Finanza – Assolombarda; Andrea Scalvi, Professional, Finanza e Credito – Confindustria Varese.
L’incontro di questa mattina si è focalizzato sulla regolamentazione bancaria e sul suo impatto sulle imprese, con particolare attenzione agli strumenti finanziari a disposizione delle aziende, alla Centrale dei rischi e agli strumenti di tutela.
Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 22 maggio 2024, nella sede di Banca d’Italia a Milano, e sarà dedicato al controllo della propria situazione aziendale, al business plan e alle eventuali problematiche nelle relazioni con gli istituti di credito.
Per rendere le lezioni ancora più efficaci e coinvolgenti, al termine di ciascun incontro sono previsti dei business game in cui le aziende devono assumere il ruolo delle banche e decidere se accogliere le richieste delle imprese o trovare soluzioni alternative.