Pinocchio in corte Questa sera a Cantello

L’appuntamento è per oggi, sabato 11 aprile, alle 20.30. L’originale spettacolo è promosso dall’amministrazione comunale attraverso la biblioteca civica in collaborazione con l’associazione LibroAperto

– Un Pinocchio speciale, interattivo, ambientato nell’antico cascinale lombardo di via Monastero. Una mise en place del celebre capolavoro letterario che seguendo i consigli della regista Betty Colombo, “mentore” di LibroAperto, la messa in scena del Pinocchio prende forma in questo modo: l’opera viene suddivisa in piccole scene, ciascuna caratterizzata da un protagonista diverso. Alle diverse scene e relativi personaggi viene abbinata una caratteristica morale tipo “La fata turchina ovvero il metodo educativo”, “Geppetto ovvero la paternità”, “Il paese dei Balocchi ovvero il senso del limite “, “il grillo parlante ovvero la morale”, “il gatto e la volpe ovvero il bello del male”, “dentro il pescecane ovvero il tempo del cambiamento” e così via.

Successivamente, ad ogni episodio narrato viene abbinata una stanza del cascinale e dopo che i lettori si sono calati nelle parti, si incomincia. Si dà vita ad una serie di scene che saranno rappresentate simultaneamente, allo scoccare del gong, in un percorso in cui gli spettatori potranno liberamente girare fra gli ambienti del cascinale, assistendo a tutti gli episodi o selezionandone solamente alcuni. All’ingresso, poi, sarà realizzata una piccola esposizione delle edizioni più originali del libro di Pinocchio unitamente ad una mostra di bambole e manufatti sul tema del Pinocchio.

Naturalmente in questo schema apparentemente rigido non mancheranno le sorprese ed i colpi di scena. La realizzazione del “Pinocchio in corte” si pone come uno dei momenti più elevati dell’espressione di LibroAperto che, per la sua capacità di fare cultura gratuitamente e a titolo di volontariato, viene sostenuta con tutti i mezzi e le forze possibili da parte di un’amministrazione comunale estremamente sensibile alle tematiche culturali e, nello specifico, letterarie. Il miglior modo per trascorrere un sabato sera diverso, originale, divertente e a tutta cultura.