Piogge e temporali. Il meteo di domenica non lascia scampo, ed è nuova allerta della Protezione Civile

Allerta meteo da giallo ad arancione nel Varesotto nella giornata di domani, domenica 8 settembre, per le piogge attese su tutta la regione. Associati anche rischi idraulici e di dissesto idrogeologico (immagine generica d'archivio)

VARESE – Pioggia e aria molto più fresca, è ciò che le previsioni meteo annunciano nel Varesotto per questa domenica 8 settembre. Il mal tempo sarà dato dal progressivo avvicinamento di una depressione atlantica e dall’allontanamento a Est invece dell’area di alta pressione presente sul bacino del Mediterraneo. La Protezione Civile ha pertanto emesso una nuova allerta meteo per domani.

Si tratta nello specifico di allerta meteo arancione a partire dalle 6 del mattino nell’area dei laghi e delle Prealpi, dove sono previsti temporali di forte intensità. Allerta anche per i rischi idraulici (livello giallo dalle 12) e di dissesto idrogeologico (livello arancione a partire dalle 15).

Nella zona meridionale della Provincia di Varese e nel legnanese invece si prevedono fenomeni meno intensi con allerte meteo che rimangono a livello giallo. A partire dalle 6 del mattino allerta per il rischio di temporali e dalle 12 invece allerta per il rischio idrogeologico e idraulico.

L’allerta meteo della Protezione Civile

Nella prima parte della giornata di domenica sono previste deboli precipitazioni sparse mentre, dal pomeriggio, saranno più diffuse a partire da Sud. Le piogge saranno insistenti sui settori di Nord-Ovest e in intensificazione verso sera, in particolare sui settori centro-orientali di pianura e di fascia prealpina. I fenomeni potranno assumere anche carattere di rovescio e temporale. Si segnala che saranno possibili locali picchi tra 70 e 100 millimetri nelle 24 ore. Attesi venti deboli in pianura e da deboli a moderati a tratti forti in montagna sotto i 1500 metri (raffiche possibili tra 30 e 70 km/h).