L’estate subirà una nuova interruzione. Ad annunciarlo è Edoardo Ferrara, meteorologi di 3bmeteo, che spiega: «In arrivo un nuovo break temporalesco sull’Italia, che non risparmierà nessuno, con piogge e temporali da Nord a Sud e calo delle temperature».
Lo stop alla stabilità è dovuta a «una nuova perturbazione atlantica che spezzerà l’alta pressione delle Azzorre e determinerà i primi rovesci e temporali oggi su Alpi e Prealpi, in estensione a Valpadana e Liguria a fine giornata. Attenzione, il rischio di fenomeni violenti è concreto, con locali grandinate e raffiche di vento».
Domani la perturbazione spezza-estate «scenderà al Centrosud, portando rovesci e temporali dapprima sulle regioni centrali, poi su quelle meridionali verso fine giornata – prosegue Ferrara – Colpiti soprattutto i versanti adriatici, un po’ meno quelli tirrenici con rapido miglioramento tra Toscana, Umbria e alto Lazio. Il sole tornerà a splendere anche al Nord, con clima asciutto e gradevole grazie a secchi venti settentrionali».
«Da mercoledì gli acquazzoni indugeranno al Centrosud – concludono da 3bmeteo.com – dove l’Estate farà più fatica a riprendersi dal colpo ricevuto, con tempo instabile almeno per un paio di giorni sotto i venti di Tramontana e Maestrale. Andrà molto meglio invece al Nord e in Toscana, dove prevarrà il bel tempo con caldo senza eccessi. Ma l’Estate inizia a mostrare segni di stanchezza e nuovi peggioramenti potrebbero arrivare dopo il 24-25 agosto».
© riproduzione riservata