CANTELLO Droga sconosciuta e mortale sequestrata dalla guardia di finanza di Gaggiolo: è il sequestro più importante avvenuto in Italia ad oggi di questa nuova sostanza. Metaclorofenilpiperazina, così si chiama questo micidiale stupefacente che è sintesi potenziata dell’anfetamina; 45 milligrammi di sostanza, pari a meno di due delle 769 pasticche sequestrate, uccido in modo orrendo una persona perfettamente sana. Il decesso tra convulsioni e dolori lancinanti; in caso di altre patologie basta anche una minore quantità
per condurre chi l’assume alla morte.
La sostanza è nuova e sconosciuta al tabellario ministeriale stupefacenti; tanto che il narcotest dava inizialmente esito negativo. Le pasticche sono state inviate a un celebre laboratorio chimico di Como e le analisi hanno fornito un quadro devastante; ora le specifiche dello stupefacente sintentico sono state inviate al laboratorio dati dipendenze del consiglio dei ministri e la sostanza sarà inserita nel tabellario nazionale: chiunque ne sarà trovato in possesso grazie all’inchiesta dai finanzieri di Gaggiolo coordinata dal pubblico ministero Annalisa Palomba sarà arrestato per detenzione ai fini di spaccio.
L’allarme è rivolto in modo particolare ai giovani frequentatori di locali alla ricerca di sballo: la pasticca è verdognola, grande quanto un aspirina e reca quale simbolo una marchio simile a quello della Mitsubishi. Ed è mortale.
S. Car.
Su La Provincia di Varese del 12 febbraio ampio servizio e approfondimenti
f.artina
© riproduzione riservata