SESTO CALENDE «Una rondine non fa primavera?». Ci pensano i pipistrelli ad annunciare l’arrivo della bella stagione. Sembrerà strano, ma questi antichissimi mammiferi sono in grado di percepire il sopraggiungere del bel tempo con grande precisione. E sono un ottimo rimedio per le zanzare.
A Sesto Calende la dote meteorologica dei pipistrelli è oggetto di studio da parte di un’insegnante della scuola Bassetti, appassionata naturalista. Maria Rabozzi ha un debole per questi animali e recentemente ha scritto un libro sull’argomento
dal titolo: «Chi ha paura dei pipistrelli?». Nel testo la studiosa di chirotteri narra di un suo incontro con Pippi. «Ho avvistato il piccolo esemplare in giardino, dove era caduto dopo un acquazzone – racconta Maria -Aveva pochi giorni ed era incapace di volare, così l’ho riposto in una scatoletta forata, l’ho allattato con una siringa e l’ho portato da un veterinario, con l’intento di affidarlo ad un centro di recupero per animali selvatici. Questi animali difatti sono specie protetta fin dal 1939». In attesa della consegna al centro, Maria ha proseguito le sue ricerche su questo utilissimo chirottero, contattando due esperte via internet e apprendendo molti consigli per lo svezzamento di Pippi. «Il centro per animali selvatici era stracolmo e mi fu chiesto di occuparmi del piccolo per qualche tempo. Acconsentii ma l’impegno era notevole: sette pasti al giorno ore non sono facili da organizzare. Ma non mancarono le soddisfazioni. E dopo un paio di settimane il piccolo fu pronto per cavarsela da sé. Dovetti lasciarlo andare».
Maria però si è affezionata a questi animaletti e ha continuato il suo studio dei chirotteri, collocando una bat box nel giardino. «Si tratta di una cassetta di legno, acquistabile su un sito internet specializzato, che posizionata sugli alberi o sulle pareti di casa può offrire un rifugio ai pipistrelli. L’ho messa in giardino e ora attendo i primi esemplari che si avvistano dopo la metà di marzo, quando escono dal letargo». L’esperimento di Maria sta già facendo tendenza, e qualcuno chiede informazioni sulla bat box. «È importante sensibilizzare le persone su questo – spiega Maria – perchè i pipistrelli sono animali utilissimi: si cibano di insetti e d’estate sono alleati nella lotta biologica alle zanzare e agli insetti dannosi per le colture». Già da qualche anno alcune amministrazioni comunali come Saronno hanno lanciato una campagna per il ripopolamento dei pipistrelli, la ci sopravvivenza è messa a rischio dall’inquinamento e dall’urbanizzazione delle campagne, con il dichiarato intento di rendere le serate estive meno infestate della zanzare. Di qui l’appello di Maria per proteggere questi animali. Una passione naturalistica. Ma anche un bel modo di lotta biologia e fai da te contro le zanzare.
b.melazzini
© riproduzione riservata