Più di 500 runner in festa alla Pasquè

Clamoroso successo per la tappa numero 26 del calendario provinciale

Davvero un grandissimo spettacolo alla 26ª tappa del Piede d’Oro. Finite le vacanze, si torna a correre. Il bel tempo aiuta, e lo scenario anche. Alla Fattoria Pasquè sono infatti arrivate quasi 600 persone per questo ennesimo appuntamento con le corse del Piede d’Oro in tutta la nostra provincia.
E c’eravamo anche noi, con le copie del nostro giornale. Perché come i runner, noi non stiamo mai fermi. Il bello di imparare a correre, infatti, è che poi non ti va più di camminare. E ti abitui ad andar più veloce degli altri, rapido verso i tuoi sogni.

Per questo noi della Provincia di Varese ci ritroviamo nello spirito del Piede d’Oro, perché corriamo con loro. Ieri mattina alle 6.30, infatti, le copie della Provincia di Varese erano già alla partenza, pronte per essere lette da tutti i corridori.
Ritrovo per tutti alle 7 alla Fattoria Pasquè a Bernate di Casale Litta, partenza alle 9. Erano due i percorsi in programma: il primo di 3,5 km. totalmente asfaltato, creato appositamente per i bambini, le carrozzine ed i passeggini (i ragazzi fino a 14 anni erano tenuti a seguire questo percorso); il secondo di 10,5 km., passando per Bernate, poi Gaggio di Casale Litta, San Pancrazio, Casale Litta per poi scendere di nuovo a Bernate.

I protagonisti della prova maschile senior insieme a patron Antonio Alezio: sul gradino più alto Fouad Touti

I protagonisti della prova maschile senior insieme a patron Antonio Alezio: sul gradino più alto Fouad Touti

Il premio in palio per il vincitore di giornata era un abbonamento digitale per sei mesi proprio al nostro giornale. Ad aggiudicarselo, il primo classificato Fouad Touti, davanti a Rachid Argoub e a Giuseppe Bollini. Touti ha percorso i 10,5 km. in 39’47”, mentre Argoub e Bollini sono arrivati a ruota, rispettivamente con i tempi di 40’53” e 40’55”.

Tutte le donne premiate nella gara di Casale Litta

Tutte le donne premiate nella gara di Casale Litta

Tra le donne invece ha trionfato la runner di casa Cristina Clerici, del Gruppo Sportivo Bernatese, che ha completato il tracciato in 47’02”, davanti ad Eugenia Vasconi con 47’34” e Cristina Albergoni con 53”04. Grandissima partecipazione, anche per quanto riguarda ragazzi e bambini, che hanno gareggiato sul percorso più breve.

Quindi tanta gente, tantissimo entusiasmo, e tanta soddisfazione per l’organizzatore Antonio Alezio: «È stata una giornata stupenda, è arrivata tantissima gente. addirittura di più di quanta ce ne aspettassimo. Abbiamo superato abbondantemente le 500 presenze, ed è un gran bel risultato. Per fortuna il tempo ci ha aiutato, c’è stato il sole e nemmeno troppo caldo, quindi va benissimo così. Ringrazio La Provincia di Varese per la sua presenza, i giornali sono andati a ruba».

/>La tappa della Fattoria Pasquè di Bernate ormai è un classico, che richiama tantissimi runner da ogni parte della provincia di Varese: «Ormai l’appuntamento qui alla fattoria è famoso, ci siamo fatti conoscere ed apprezzare in tutti gli anni in cui abbiamo organizzato. In tanti vengono qua volentieri e devo dire che questo scenario aiuta. Sono quarant’anni che organizziamo corse, e soprattutto qui a Bernate di Casale Litta c’è sempre stato un buon afflusso. Siamo orgogliosi che sia andata così bene anche quest’anno. Ora chiuderemo questa edizione del Piede d’Oro e poi ci rivedremo l’anno prossimo».

Quella di Bernate era la 26ª tappa del circuito Piede d’Oro, dopo Mustonate, Arconate, Malgesso, Voltorre, Monvalle, Cardano al Campo, Brenta, Gazzada Schianno, Cuasso al Piano, Mornago, Cuveglio, Castiglione Olona, Mezzana di Somma, Maccagno con Pino e Veddasca, Cocquio Trevisago, Azzate, Bardello, Samarate, Arcisate, Fagnano Olona, Cassano Magnago, Vinago e Besozzo.

Domenica prossima, 13 settembre, i podisti varesini saranno a Brebbia, e nelle domeniche successive in ordine a Cardana di Besozzo, Cavaria con Premezzo, Albizzate e Casorate.
La manifestazione itinerante si concluderà con la premiazione degli atleti presso la sala consiliare del comune di Varese, prevista per il 15 novembre