VARESE A meno di una settimana dalla vendita straordinaria di una edizione speciale e limitata di piumini Napapijri a soli dieci euro da Coin, basta dare un’occhiata al sito di aste on line eBay per poterlo acquistare, ovviamente con la così detta “cresta” da parte del rivenditore. Un utente di Galbiate, provincia di Lecco, rivende il piumino nella sezione del sito dedicata agli annunci personali.
L’annuncio, afferma che tale Brasco (la persona da contattare in caso di interesse all’acquisto) ha comprato un mese fa il piumino per la cifra di duecento euro, ed allega all’annuncio la foto del piumino della linea “democratic wear by Coin” un capo in edizione limitata a cinquemila capi, creato apposta per la vendita di sabato 26 novembre e venduto ovunque a soli dieci euro, quasi novanta in meno di quelli dichiarati e richiesti dall’utente, nonostante siano trattabili.
L’annuncio, non è nella sezione delle aste, ma nella sezione dedicata alle vendite private, più libera in quanto non solo non funziona come un’asta, ma non è nemmeno controllata dal sistema di “feedback” proprio di eBay, un sistema di votazioni che “marchia” un venditore con un indice di credibilità, in base all’originalità dei capi proposti, la corrispondenza delle informazioni fornite e della merce venduta e la correttezza della descrizione degli oggetti.
Un altro utente, questa volta di Pavia, ha invece messo all’asta lo stesso piumino: attualmente, la compravendita è ferma a 60 euro, ma se si vuole comprare senza aspettare la fine delle trattative, il prezzo da pagare è di ben 130 euro.
j.bianchi
© riproduzione riservata