Vincerne tre su quattro. Era il presupposto minimo per sperare nei playoff prima di Bologna e forse ora non lo è neanche più, perché nel frattempo la situazione si è complicata.
La Cimberio ha dato il primo colpo, mettendo probabilmente ko, sabato sera a Casalecchio, una delle rivali dirette. Non basta, perché Reggio Emilia, travolgendo Pesaro, è salita a quota 28 prenotando di fatto il settimo e penultimo posto playoff.
Ne resta uno solo e Caserta, che ha battuto Siena, con i suoi 26 punti e la differenza canestri a favore è l’ostacolo più difficile da superare, ancora più di Pistoia, che con Varese viaggia appaiata in classifica, nona a 24, ma in caso di arrivo a pari punti può giocarsi lo stesso jolly in mano ai campani.
Domenica potrebbe essere la giornata buona per l’aggancio all’ottavo posto (fate pure gli scongiuri), perché Varese ospita al PalaWhirlpool Cremona e la Pasta Reggio va a Sassari, trasferta quantomeno delicata.
Poi però iniziano i guai, perché il 4 maggio a Masnago arriva Siena, mentre Caserta ospita una Vanoli che non avrà più nulla da chiedere. Perdere contatto dalla squadra di Emanuele Molin non si potrà, perché – come detto – riacciuffarli poi eventualmente all’ultima giornata non basterebbe, quindi battere in casa la Montepaschi è praticamente un obbligo. Ma se, come pronosticato, Cremona non dovesse fare la sorpresa a Caserta, ecco che il presupposto delle tre vittorie su quattro cadrebbe miseramente. Perché per staccare la Pasta Reggia Varese dovrebbe andare a vincere a Roma, confidando contemporaneamente in un sussulto d’orgoglio di Pistoia, che dovrebbe sì battere Caserta per regalare alla Cimberio i playoff, ma a condizione di aver perso prima almeno una delle altre due partite restanti, in trasferta a Roma e a Bologna, perché se anche i toscani dovessero centrare il poker, per gli uomini di Bizzozi non ci sarebbero comunque chance.
La squadra intanto è tornata al lavoro ieri pomeriggio, dopo due giornate e mezzo di riposo. Ere e compagni si sono ritrovati prima al Campus, per una seduta di pesi, poi al PalaWhirlpool per un’esercitazione al tiro.
Oggi il gruppo, al completo, si sposterà a Casalpusterlengo per un’amichevole contro la Assigeco, formazione di LegaDue Silver già affrontata con successo due settimane fa.
Da ieri intanto è aperta la prevendita in vista della gara con Cremona. I biglietti potranno essere acquistati presso Triple (in via Manin 30), Giuliani & Laudi (in via Marconi 10), nei punti Charta della provincia e sul sito di e-commerce www.pallacanestrovareseshop.it, dove è attivo il servizio di print@home.
© riproduzione riservata