PNRR a Varese: oltre il 65% dei progetti conclusi o in corso. E spunta un nuovo studentato

VARESE – Oltre il 65% dei progetti finanziati con le risorse del PNRR a Varese sono già terminati o in fase di esecuzione. Questo il bilancio presentato dal sindaco Davide Galimberti durante l’ultimo Consiglio comunale, illustrando lo stato di avanzamento delle opere realizzate grazie ai fondi europei.

Tra gli interventi già completati spiccano la riqualificazione di Villa Augusta, la nuova mensa della scuola Don Bosco, il Nido Le Costellazioni, i progressi nella digitalizzazione e l’introduzione di nove autobus elettrici in città.

Progetti in corso e nuovi annunci

Molte altre opere sono in fase avanzata, tra cui il nuovo Polo scolastico di San Fermo con il polo per l’infanzia 0-6, il restauro della piscina di Villa Mylius, la ciclabile da Sant’Ambrogio al centro e la riqualificazione di Villa Baragiola a Masnago. Tra i progetti in cantiere anche lo Studentato di Biumo e un nuovo complesso di alloggi per studenti nel quartiere Bustecche.

Questo nuovo intervento, finanziato tramite la rimodulazione dei fondi precedentemente destinati all’ex Macello civico, prevede l’acquisizione e la ristrutturazione di 33 alloggi: 20 riservati a studenti universitari e 13 a finalità sociali.

Riqualificazione e connessioni urbane

Una parte dei fondi per l’ex Macello sarà comunque utilizzata per la bonifica dell’area, mentre 6 milioni di euro verranno impiegati per collegare viale Belforte alla zona universitaria, attraverso la riqualificazione di via Podgora e la creazione di nuovi spazi pubblici, una pista ciclopedonale e interventi su viale Belforte.

La soddisfazione del sindaco

«Tutti gli interventi legati ai fondi del PNRR procedono nella giusta direzione», ha dichiarato il sindaco Galimberti. «Sono molto soddisfatto: molti progetti sono già completati, come la mensa della Don Bosco e gli autobus elettrici, mentre altri sono in piena esecuzione».