Polenta, castagne e mercatini L’autunno si inaugura così

Primo week end d’autunno a base di polenta, caldarroste e mercatini sul Verbano e in Provincia. 

OGGI E DOMANI
Al risotoro Lago Delio di Maccagno fa il bis  il diciassettesimo “Oktober grap”: l’originale manifestazione a base di “cicchetti” con oltre 150 tipi di grappa sarà aperta oggi dalle 19, domani dalle 12. Fra il Brinzio e la Rasa è di scena la 3a fiera dell’economia solidale della Provincia di Varese “Allafieradeldes”: oggi dalle 15 alle 19 al Museo della cultura rurale contadina del Brinzio ci sarà la manifestazione “Ambiente, agricoltura e consumatori consapevoli: nuove prospettive”, con partecipazione di Provincia di Varese, Gas, produttori locali, consorzio Castanicoltori, Lipu, Cooperativa Aequos; domani al villaggio Cagnola della Rasa dalle 10 alle 19 mercatini con oltre 50 espositori, incontri, laboratori, visite guidate, animazione, mostre, sfilate, danze popolari e alle 18 musica con i Cann Cord & Pell.

DOMANI
A Porto Valtravaglia prima edizione della “Sagra del Mergun”, con super polentata dalle 12,30 in via Roma e centro storico. Alle 12 inoltre, aperitivo per tutti i presenti. A Castelveccana cucina e sport in piazza Lago a Caldè: alle 12 ci sarà la tradizionale risottata della Pro Loco, dalle 15 invece l’appuntamento “Karate in piazza”, con dimostrazioni e prove. Due appuntamenti ad Angera: alle 15 in Comune l’autrice Rossana Girotto presenterà il suo libro “Lo

gnomo di Curiglia”, con ingresso libero e organizzazione della biblioteca; sul lungolago invece caldarroste per tutto il giorno con la castagnata organizzata dalla Protezione Civile. A Gemonio prima edizione della “Sagra della polenta”, organizzata dalla Pro Loco al centro polivalente: dalle 11,30 protagoniste le ricette tipiche e tradizionali a base di “farina gialla”. A Leggiuno giornata d’arte nel piazzale delle Cascine del Quiquio sopra l’Eremo di Santa Caterina: dalle 10 alle 18 il Comune organizza l’esposizione di quadri partecipanti al tradizionale concorso di pittura, con premiazioni alle 16,30. A Sangiano appuntamento con “Viviamo Sangiano”: dalle 9,30 alle 19,30 bancarelle con prodotti tipici e hobbistica, gastronomia curata dalle attività sangianesi, esibizioni di danza e tiro con l’arco, esposizione di artisti, giochi e intrattenimento per i bambini. Organizzano Comune e associazione Pro Sangiano. A Casalzuigno Villa Bozzolo apre, a pagamento, per lo spettacolo teatrale “Il Contado e la villa”, con possibilità di visite guidate dalle 14 alle 18. A Cuvio giornata con l’eco-castagnata e i mercatini organizzata dal Gruppo Alpini e dalla Pro Loco: la festa ecologica continuerà dalle 10 alle 18 al parco comunale, con mini bancarelle per il pranzo e caldarroste a volontà. A Gavirate torna “Scartozz e scartuzzitt” nel centro storico, tipico mercatino enogastronomico con attrazioni varie dlale 9 alle 18 organizzato dalla Pro Loco. A Dumenza si pranza con la Festa del fungo al rifugio Campiglio in località Pradecolo. A Comerio apre la grotta Remeron, con visite guidate gratuite dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14 alle 16,30. All’esterno servizio ristoro. A Sesto Calende seconda edizione di “Viviticino” dalle 11 alle 17 , con un’intera giornata sulle acque del “fiume azzurro” fra sfilate di barche d’epoca, gastronomia a base di prodotti tipici, tour fra Golasecca, Castelletto, Varallo Pombia, Somma Lombardo e, alle 15,30 la sfilata di natanti a Sesto Calende. A Lozza va in scena l’11° edizione della Mostra dell’Hobby, dalle 9 alle 19 al Palatennistavolo. Ingresso libero.

b.melazzini

© riproduzione riservata