– Il sindaco querela l’imprenditore per diffamazione: e come testimone sarà chiamato a Varese , all’epoca dei fatti commissario straordinario della protezione civile italiana, oggi candidato sindaco del centrodestra (con imprimatur di Berlusconi) alla guida di Roma. Con lui altri no i eccellenti della politica locale quale l’ex senatore forzista più volte chiamato in causa da Polita in altri ambiti sempre giudiziari.
I fatti risalgono al dicembre 2014, quando La Provincia di Varese pubblicò un’intervista a 360 gradi al sindaco Fontana che accese qualcosa in Polita già coinvolto nei fallimenti che l’hanno portato a un processo controverso per il quale , presidente emerito della Corte Costituzionale, quattro giorni fa ha depositato un’istanza di rimessione del processo perchè, per dirlo in soldoni, l’ostilità degli ambienti tribunalizi varesini non avrebbe garantito un equo giudizio a Polita.
La reazione di Polita a quell’articolo fu una pioggia di mail a giornali e al sindaco Fontana stesso con la quale questi veniva accusato nella migliore delle ipotesi di essere un massone e sospettato di aver preso mazzette. E Fontana ha sporto querela per diffamazione.
Ora, ci si chiederà cosa Bertolaso abbia a che fare con tutto questo? Ebbene, il fulcro della vicenda è l’Hotel Capolago. Polita fu indagato anche per quello, per quell’albergo realizzato in tempi record in occasione dei Mondiali di ciclismo che si svolsero a Varese nel 2008. Ebbene quell’hotel fu realizzato in una zona idrogeologica attenzionata e, secondo le carte, il sì arrivò proprio dall’allora commissario straordinario Bertolaso. Che non fu mai indagato, ma che Polita chiamò in causa più volte. Così il nome di Bertolaso è comparso nell’elenco dei nove testi depositato dalla difesa di Polita. E il giudice ha detto sì.
Bertolaso insomma dovrà venire a Varese e spiegare il perchè di quel sì all’Hotel Capolago e, qualora ne fosse venuto a conoscenza, se dietro a quel progetto vi fu mai qualcosa di sospetto.
Polita, nella mail sotto accusa, chiama in causa anche l’assessore e l’ex assessore . Varese si prepara dunque ad un processo vip. Mentre va detto che per lo stralcio d’indagine su Polita per l’Hotel di Capolago è stata chiesta l’archiviazione. L’udienza è stata aggiornata al prossimo 26 giugno. Forse col prossimo sindaco di Roma al banco dei testimoni.