Polonia/ Bassa affluenza per Parlamento.In 2 seggi allarme bomba

Mosca, 9 ott. (TMNews) – I polacchi non si affrettano alle urne per eleggere il nuovo Parlamento. Dopo due ore di voto, l’affluenza è solo del 2,79%. Lo rende noto la commissione elettorale. Alle ultime elezioni legislative di quattro anni fa, l’affluenza finale era del 53,88%. Un fuori programma si è registato due seggi della Polonia occidentale (Lublino): uno di questi non è stato aperto a causa di un oggetto sospetto che assomigliava a un ordigno esplosivo. La polizia sta conducendo le verifiche del caso per neutralizzare una eventuale bomba. Evacuati i residenti degli edifici vicini, secondo Wiadomosci24.

Intanto a Varsavia il presidente Bronislaw Komorowski e la moglie Anna hanno già dato il loro voto, in un liceo. Un’ora dopo, presso lo stesso seggio è apparso il primo ministro Donald Tusk, accompagnato dalla moglie Margherita e la figlia Kasia.

Gli elettori polacchi hanno iniziato a votare stamattina alle 7 (ora italiana). Grande favorita per la vittoria, stando agli ultimi sondaggi, è Piattaforma Civica del primo ministro Donald Tusk (39,5%), avanti di dieci punti sul partito conservatore per la Legge e la Giustizia di Jaroslaw Kaczynski (29,1%).

Se la formazione di centrodestra di Tusk dovesse confermarsi al potere, diventerebbe il primo partito polacco a conquistare due mandati consecutivi dalla caduta del comunismo nel 1989. I seggi chiuderanno alle 21.

Cgi-Est

© riproduzione riservata