Varsavia, 21 mag. (Apcom-Nuova Europa) – Con un bilancio di nove morti in pochi giorni, le alluvioni che hanno devastato il Sud della Polonia ora minacciano Varsavia. Nella capitale, infatti, in queste ore è attesa l’onda di piena della Vistola e da ieri gli abitanti, vigili del fuoco e polizia sono al lavoro per rafforzare gli argini. Il fiume ha raggiunto livelli mai visti negli ultimi 60 anni, con un’onda di piena prevista a 7,8 metri.
Il portavoce della Polizia Mariusz Sokolowiski ha dichiarato che 9 persone sono annegate nelle aere dove gli allagamenti hanno letteralmente sommerso fattorie e aree residenziali, nella parte meridionale del Paese.
Dopo giorni di emergenza assoluta, il premier Donald Tusk ha tentato oggi di rassicurare, dicendo che le acque esondate a sud stanno lentamente recedendo. Ma ha anche detto che le inondanzioni sono “un dramma senza precedenti da 160 anni a questa parte” e che “nel bacino della Vistola la situazione è la più grave dopo le grandi inondazioni del 1997”.
Orm
© riproduzione riservata