– Una vicenda annosa della quale si parla già da un po’ di tempo, ma nelle ultime ore il presidente della Consulta di zona Rovera Rogoredo, , ha inviato una nuova lettera al sindaco e all’assessore competente, .
Viavai dall’ex cava Cattaneo
Una situazione che si trascina da tempo, e che andrà avanti fino a quando non sarà completato l’intervento di messa in sicurezza dell’ex cava, previsto per il mese di settembre.
«È arrivato il caldo – scrive Montalbetti – e il disagio sostenuto da commercianti e residenti sulla statale Briantea, all’altezza di viale Kennedy, a causa dei camion che inesorabilmente da mesi transitano sul nostro territorio depositando terra sulle carreggiate, è diventato insopportabile. Subito dopo aver lasciato l’ex cava i camion con le loro gomme impaltate depositano terra ovunque e sollevano una polvere persistente, che penetra nelle vie respiratorie e annebbia la vista, tanto è fastidiosa. Colpisce soprattutto le attività commerciali e le abitazioni nella zona del brico, del distributore Esso, senza dimenticare il Motor Show».
«Dopo ripetute segnalazioni e articoli sui giornali, i residenti stufi di respirare polvere, chiedono nuovamente di sapere quando termineranno i lavori e soprattutto quando le gomme dei camion verranno veramente lavate e non lasceranno più la palta come stanno facendo», aggiunge.
Sulla questione della Briantea sporca e polverosa è intervenuto l’assessore Giuseppe Riggi: «Innanzitutto sulla tempistica più volte è stato detto che la messa in sicurezza avverrà entro settembre. Non è da oggi che lo diciamo, ma evidentemente qualcuno è poco attento. I controlli vengono effettuati periodicamente, sia sulle questione della pulizia della carreggiata che sui lavaruote. Dobbiamo sopportare questo disagio ancora per un paio di mesi, ma poi avremo in cambio un’area completamente riqualificata».
«Controlli puntuali»
«Ci siamo attivati chiedendo un’intensificazione del passaggio sulla carreggiata con la pulitrice e poi interventi adatti all’abbattimento delle polveri – spiega l’esponente della giunta – Ci sono un’ordinanza, la macchina lavaruote, una comunicazione ufficiale da parte degli uffici: quando la situazione è diventata critica siamo sempre intervenuti. Gli interventi della Polizia locale sono puntuali. Ma non esageriamo con gli scenari apocalittici».n P. Vac.