Nei primi anni ’80, Monsignor Tarcisio Pigionatti, cappellano militare e dei Vigili del Fuoco, degli Alpini e delle Forze Armate della provincia di Varese, si impegnò con fervore per far partecipare i suoi pompieri al Pellegrinaggio Militare Internazionale (PMI) a Lourdes. Dopo la sua scomparsa nel 1997, l’ex Capo Reparto Esperto Mauro Innocenti, oggi Capo Reparto Esperto Volontario di rappresentanza, ha ereditato e portato avanti il desiderio di Monsignor Tarcisio affinché i pompieri continuassero a partecipare al PMI. Innocenti, uno dei pochi in Italia con tale titolo, ha organizzato il pellegrinaggio annuale in memoria di Monsignor Pigionatti.
L’anno scorso, l’evento ha visto la partecipazione di 22.000 militari provenienti da tutto il mondo, di cui 3.500 italiani, rappresentanti di 53 nazioni, e accompagnati da 10 fanfare internazionali. Quest’anno si celebra la 64° edizione del Pellegrinaggio Militare Internazionale, con il tema “Che si venga qui in processione”. Militari di tutto il mondo si raduneranno davanti alla grotta di Massabielle per pregare la Vergine Maria, che apparve a Bernadette Soubirous. Anche quest’anno, un gruppo di circa quindici Vigili del Fuoco varesini, insieme a familiari e amici, parteciperà al PMI per mantenere vivo il desiderio di Monsignor Pigionatti.
Mauro Innocenti spiega: «La partecipazione alle celebrazioni e alla Via Crucis fa parte della tradizione che portiamo avanti da decenni durante il PMI. Noi varesini rappresenteremo tutti i vigili del fuoco d’Italia, e collocheremo un cero del peso di 35 kg presso la grotta delle apparizioni, in ricordo di tutti i colleghi ed ex colleghi Vigili del Fuoco d’Italia, con la fede e la convinzione che la Santa Vergine e Santa Barbara, patrona dei Vigili del Fuoco, li proteggeranno sempre, sia nelle avversità della natura che nelle situazioni causate dall’imperizia e dalla distrazione umana».
Ogni anno, il gruppo dei Vigili del Fuoco crea una spilla tematica per il pellegrinaggio: «Una copia verrà data a tutti i pellegrini partecipanti – conclude Innocenti – mentre altre copie saranno consegnate all’Ordinario Militare Monsignor Santo Marcianò, ad alcuni cappellani e a Padre Nicola Ventriglia, che recita il rosario da Lourdes in diretta ogni sera su TV 2000».
I Vigili del Fuoco varesini rinnovano così il loro impegno e la loro fede, partecipando a un evento che unisce militari e forze dell’ordine da tutto il mondo in preghiera e comunione spirituale, onorando la memoria di Monsignor Tarcisio Pigionatti e rafforzando il legame tra i loro colleghi e la protezione divina.