– Allergici al pelo di gatti e cani? Katia Marelli ha trovato la soluzione: regalare alla figlia Gaia un bel porcellino nano, che è stato ribattezzato Porky.
Il porcellino è seguito dalla clinica veterinaria di Shneider, a Casbeno, una delle poche specializzata in questi animali, che sono originariamente da reddito, ma che se tenuti come “pets” hanno bisogno di particolari attenzioni.
«I maiali hanno le setole, non il pelo, quindi sono adatti per chi soffre di allergie»
spiega Gaia, orgogliosa del suo animale domestico. Certo, vedere una ragazza con un porcellino al guinzaglio non è cosa di tutti i giorni. Ma, facendo due chiacchiere con lei, si capisce perché George Clooney abbia scelto come fedele amico il maialino Max, compagno inseparabile per ben 18 anni.
«I maiali sono animali adorabili, riempiono di soddisfazione – racconta la ragazza – Dorme nella cuccia, come un cane. Al mattino, quando si sveglia, vuole un sacco di coccole. Se lo si sgrida fa l’offeso e non ti guarda più in faccia. Da subito ha sporcato nella sua cassettina, senza che nessuno glielo abbia mai insegnato. Unico difetto? Quando lo si porta in auto, se capisce di essere diretto dal veterinario, si fa la pipì addosso».
Quando Porky è arrivato a Bollate da un allevamento di Bassano del Grappa era minuscolo, tanto da dormire sulla pancia della sua padroncina. Adesso è un porcellino di circa cinque chili. Ma crescerà fino a pesarne 30 (come un pastore tedesco, per intenderci). Anche la longevità è simile a quella del cane: 10-15 anni.
Prima di adottarlo, la famiglia ha chiesto il permesso al condominio e all’Asl. Entrambi si sono detti favorevoli. «Abbiamo voluto fare le cose in regola» spiega mamma Katia, che forse temeva una levata di scudi. E invece è arrivato il «nulla osta».
I vicini di casa avranno valutato che, a colpo d’occhio, Porky – che è nero lucido, e non rosa come Peppa Pig – pare quasi un cane. Non fosse che, mentre cammina, bruca l’erba (ad eccezione delle graminacee e dell’ambrosia, che non gli piacciono). E poi chi lo ha detto che un grugnito nel cuore della notte dia più fastidio di una bella abbaiata?
Non è neppure da escludere che qualcuno abbia portato come argomentazione il fatto che tra maiale e uomo ci sono parecchie affinità, quindi se la convivenza con altri animali è possibile, perché non avrebbe potuto esserci con Porky?
Il maialino è divertentissimo specialmente quando beve e fa uscire le bolle dal naso. Gioca moltissimo e, assicurano le due padrone, è un animale pulitissimo. Per il futuro si pensa di attrezzargli una piscina dove Porky possa starsene spaparanzato al fresco. Piccoli vizi di un maialino che è ha scoperto gli agi della vita di città.