Francoforte, 11 lug. (Ap) – Nella partita per il futuro di Porsche, il colosso automobilistico Volkswagen alza il tiro: per l’acquisizione del 49,9% di Porsche Ag, la casa di Wolfsburg migliora l’offerta e mette sul tavolo più di quattro miliardi di euro, invece dei tre-quattro miliardi precedenti. Lo rivela il settimanale di Amburgo Der Spiegel.
Il capo di Porsche, Wendelin Wiedeking, si è detto invece a favore dell’entrata dell’emirato del Qatar nell’azienda fortemente indebitata di Stoccarda per iniettare nuovi liquidi. Le due possibilità saranno al centro della riunione speciale del consiglio di sorveglianza della Porsche in programma il 23 luglio, come si è appreso ieri dagli ambienti sindacali. Secondo la Stuttgarter Zeitung, inoltre, è previsto prima un incontro delle famiglie propietarie Porsche e Piech nel corso del quale si tenterà di appianare le divergenze.
Anche il settimanale Focus, ha scritto che Volkswagen ha migliorato l’offerta. VW avrebbe creato un modello di risparmio fiscale grazie al quale riuscirebbe a far fluire più di un miliardo nella casse di Porsche. Nel frattempo Wiedekind avrebbe, secondo informazioni di Ap, raggiunto un accordo con il Qatar per l’entrata in Porsche. L’emirato entrerebbe con circa il 20% nella Holding di Porsche con l’acquisto di azioni VW per circa cinque miliardi di euro.
Cuc
© riproduzione riservata