Poste e disservizi anche la Regione è con i Comuni

Via libera ieri all’unanimità da parte del Consiglio regionale della Lombardia alla mozione che impegna la giunta di Roberto Maroni a mettere in atto tutte le azioni possibili per risolvere le difficoltà, riscontrate in particolare nel territorio della provincia di Varese, nello smistamento e nella consegna della corrispondenza ai cittadini da parte di Poste Italiane.

Proprio questa mattina, in prefettura a Varese, è previsto un primo incontro tra i vertici dell’azienda e una delegazione di sindaci capeggiata dal primo cittadino di Brebbia Domenico Gioia, capofila della protesta. Gioia sarà afficanto dai primi cittadini di Besozzo, Gavirate, Cuasso al Monte, Vergiate, Laveno Mombello, Brenta, Ternate e Lonate Ceppino.

Intanto anche il Pirellone sta facendo la sua parte. «Quello che sta avvenendo in provincia di Varese è un fatto grave – commenta Luca Ferrazzi, consigliere regionale varesino del gruppo “Maroni Presidente” – in alcuni Comuni si sono verificati anche casi di mancato recapito di corrispondenza, provocando inevitabili conseguenze per i cittadini, tra cui anche i pagamenti di more o il distacco di servizi come quelli telefonici o elettrici».

Problemi che si sono estesi in diverse parti del territorio provinciale, dall’area Nord della provincia a quasi tutti i Comuni.

«Le difficoltà riscontrate nel servizio non si sono risolte – prosegue Ferrazzi – e non è dato sapere quanto ci vorrà affinché i cittadini possano usufruire di un servizio postale puntuale e adeguato».

Inevitabile un intervento diretto della giunta regionale, perché l’area logistica territoriale Lombardia di Poste Italiane risolva celermente il problema.

«Purtroppo i disservizi postali sono all’ordine del giorno – dichiara Francesca Brianza, consigliere regionale varesino della Lega Nord – il malumore dei varesini è cresciuto notevolmente con dimostrazioni di protesta che si possono trovare anche sui social network; i responsabili lombardi di Poste Italiane intervengano per risolvere questo disservizio che crea danni notevoli, basti pensare a cosa succede quando nella posta non consegnata ci sono bollette da pagare, scadenze e pagamenti. Ci auguriamo che tutto questo avvenga in tempi piuttosto rapidi».

© riproduzione riservata