Al Palayamamay si fa la storia. Ecco il debutto della SuperLega Maschile. Tutto pronto all’impianto bustocco: questa sera alle 18 la prima partita casalinga della Powervolley Milano. Dopo il successo di settimana scorsa dei meneghini contro Molfetta, è subito esame di maturità per i ragazzi di Luca Monti che affronteranno i campioni d’Italia della Azimut Modena. La voglia di dimostrare è tanta e se anche Milano parte certamente come sfavorita dei pronostici, non sarà così scontato il risultato come lo era stato nella passata stagione.
La vittoria nel debutto ha sicuramente scrollato subito di dosso una stagione che lo scorso anno non ha mai dato i risultati sperati. Il penultimo posto in classifica è stato lo specchio di un annata difficile specialmente dal punto di vista tecnico, prima ancora che in quello dei risultati. Vincere aiuta sempre a vincere, e iniziare con un piglio nuovo potrebbe anche cambiare il corso di una storia che contro Modena sembra davvero spuntata. In attacco sono ben tre i terminali in doppia cifra da cui bisogna ripartire Skrimov,
Starovic e Hoag hanno dato costanza di colpi nel corso di tutta la partita contro l’Exprivia, rendendo inutili i 27 colpi di Sabbi dall’altra parte della rete. Qualcosa da migliorare in ricezione, ma il libero della Revivre Danilo Cortina è pronto per una grande partita: «Veniamo da un bel risultato fuori casa su di un campo ostico come Molfetta ed ora siamo molto carichi per questa prima partita in casa. Qui al Palayamamay sarà una bella bolgia. Tanti saranno i tifosi provenienti da Modena ma moltissimi saranno i nostri sostenitori: con la loro spinta proveremo a dare il meglio di noi per affrontare una vera corazzata. Dovremo cercare di aggredirli, di non fare una partita timorosa ma essere spavaldi e lottare sempre. Sappiamo che sono i Campioni d’Italia e sicuramente non verranno a Milano per passeggiare e basta». Anche il tecnico suona la carica e spera in un palazzetto pieno che possa spingere vero una prestazione di alto divello: «Speriamo di riempire il Palayamamay – dice Luca Monti – dopo il successo che abbiamo ottenuto a Molfetta e l’arrivo di Modena qui a Busto Arsizio. Contro gli emiliani si sa, non sarà semplice: dovremo essere bravi a sfruttare più occasioni possibili per portare a casa punti. Altrimenti con le loro individualità e i loro battitori potrebbe essere tutto più difficile. Dovremo stare attaccati al match e lottare sempre senza mai mollare».
I modenesi sono più che mai una squadra tosta e collaudata, con dei veri fenomeni a difendere e a offendere il rettangolo di gioco. Coach Roberto Piazza avrà ancora a disposizione una squadra fatta e finita per vincere. Il volto noto è quello di Earvin N’Gapeth, il funambolo francese della pallavolo maschile che non smette mai di sorprendere partita dopo partita per talento e spavalderia sportiva. Insieme a lui ci saranno anche tre reduci della fortunata spedizione azzurra Piano, Vettori e Totò Rossini. Gli ultimi innesti dei altissimo livello sono la coppia di centrali Holt e Le Roux, oltre alla banda Brian Cook. Sarà quindi una prima volta tutta da vivere. Il Palayamamay ha abituato il pubblico bustocco a grandi emozioni e quella di questa sera non sarà certamente da meno. Dopo gli europei dello scorso anno tocca nuovamente al volley maschile accendere i riflettori di un Maria Piantanida pronto a esplodere.