A invocare la presenza in trasmissione di un maestro di basket d’eccezione come Gianmarco Pozzecco è stata una giovane telespettatrice di nome Alice: «Il mio fidanzato gioca a pallacanestro e quando vado a vedere le sue partite non capisco nulla», spiegava la ragazza nel videomessaggio, con richiesta d’aiuto, indirizzato a Caterina Balivo, conduttrice di “Detto, fatto”, programma del pomeriggio di Raidue.
E così ieri il Poz, accompagnato da Andrea Casella e Jacopo Balanzoni, è stato chiamato in studio a dare lezioni.
«Abbiamo qui uno dei più grandi playmaker del mondo», ha esordito la Balivo, introducendo gli ospiti. «Io fra i migliori in Italia? Mi avvicino di più al peggio», ha risposto con la consueta ironia il coach della Openjobmetis. Battute a raffica, anche sui due giocatori prescelti per l’ospitata in Rai: «Ho portato i più belli della squadra», ha detto il Poz.
Poi spazio alle immagini di gioco, tratte dal recente derby di Masnago con l’Armani Milano. E quindi il via alla lezione di basket vera e propria.
Primo esercizio: lo slalom fra i birilli, palleggiando. Non facile per Caterina Balivo, stivaloni indosso, cimentarsi come se ci si trovasse sul parquet. «Ma anche loro domenica hanno giocato con quelli ai piedi – ha scherzato il Poz indicando Casella e Balanzoni – E infatti abbiamo perso».
Altra gag: le acconciature pazze del Pozzecco giocatore e il taglio di capelli post derby con Cantù, fatto da parrucchieri improvvisati come i giocatori della Pallacanestro Varese negli spogliatoi. Poi tutti a canestro, per un allenamento extra al tiro che, tutto sommato, ai biancorossi non potrà che far bene, viste le percentuali parecchio basse delle ultime prestazioni.
Chiusura, come da copione, con un bel regalo riservato a Caterina Balivo: una felpa ufficiale della Openjobmetis, subito indossata dalla conduttrice Rai.
Nell’allenamento di ieri, intanto, ha ripreso a lavorare col gruppo Eyenga: buon segno.