Oslo, 26 mar. (Ap) – Il prestigioso Premio Abel è stato assegnato oggi dall’Accademia norvegese di Scienze e Lettere al matematico francese di origine russa Mikhail Gromov per il suo “contributo rivoluzionario” alla geometria.
Nato in Russia, il matematico 65enne è cittadino francese dal 1992. E’ professore all’Istituto des Hautes Etudes Scientifiques a Bures-sur-Yvette, professore titolare della cattedra di matematica Jay Gould al Courant Institute of Mathematical Sciences dell’Università di New York, membro dell’Accademia delle Scienze francese, della US National Academy of Sciences e dell’American Academy of Arts and Sciences.
Il premio Abel, che viene assegnato dal 2003 (per compensare l’assenza di un premio Nobel per la matematica), ricompensa con sei milioni di corone norvegesi (oltre mezzo milione di euro) gli studiosi le cui ricerche contribuiscono in modo rimarchevole allo sviluppo delle scienze matematiche.
La cerimonia per la consegna del Premio, che porta il nome del matematico norvegese Niels Henrik Abel (1802-1829), si terrà ad Oslo il 19 maggio.
Fcs
© riproduzione riservata