Premio Chiara e Festival del Racconto 2024: ventitré eventi tra cultura Locale e Nazionale

Il Premio Chiara e il Festival del Racconto 2024 si confermano ancora una volta come un’occasione per coniugare il panorama locale con quello nazionale, puntando a una “cultura utile”. La presentazione del ricco programma è avvenuta ieri mattina, venerdì 6 settembre, a Villa Recalcati, alla presenza del prefetto Salvatore Pascariello, dei due organizzatori storici Bambi Lazzati e Romano Oldrini, e dell’assessore alla Cultura di Varese, Enzo Laforgia.

Ventitré appuntamenti sono in programma tra il 14 settembre e il 24 novembre, con protagonisti di spicco nel mondo della cultura e della scienza. Tra questi, Amalia Ercoli Finzi, rinomata esperta nel settore delle tecnologie aerospaziali, che il 12 ottobre a Villa Ponti parlerà di comete, luna e altri corpi celesti. Sempre a Villa Ponti, Dori Ghezzi renderà omaggio a Fabrizio De André a venticinque anni dalla sua scomparsa.

Tra gli ospiti locali il fotografo Carlo Meazza, mentre il programma prevede omaggi a due grandi figure della letteratura: Franz Kafka, a un secolo dalla morte, e Guido Piovene, a cinquant’anni dalla sua scomparsa.