Menzione speciale nell’ambito del Premio famiglia 2013 per il Comune di Castellanza. Il Dipartimento per le politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha riconosciuto il valore dei progetti a valenza sociale realizzati dal Comune in collaborazione con la Cooperativa La Banda.
Dal 1999 va avanti il progetto degli appartamenti protetti dedicati ai minori provenienti da famiglie problematiche e dall’anno scorso è stato avviato un programma di valorizzazione della Corte del Ciliegio che comprende anche l’inserimento lavorativo dei giovani ospiti degli appartamenti. Al forum PA 2013, “Una tira l’altra. La condivisione di strumenti ed esperienze per la diffusione di buona pratiche: premio amico della famiglia, officina famiglia, gemellaggi e conciliazione”, svoltosi a Roma il 29 maggio, Castellanza era l’unica realtà comunale presente. Alla stessa è stata riconosciuta la «capacità di realizzare progetti caratterizzati da forti sinergie fra ente pubblico e settore privato, ma soprattutto in grado di concretizzare servizi innovativi, replicabili dando voce agli attori del territorio, denotando l’esistenza di una grande ricchezza nel nostro Paese, dando risposte concrete ed efficaci ai bisogni in continua crescita».
«Ciò significa – ha detto l’assessore ai servizi sociali Matteo Sommaruga – che le nostre buone pratiche sono un modello per gli altri Comuni d’Italia e gli sforzi fatti e le risorse messe a disposizione di questo progetto sono stati utili per offrire un servizio alla comunità, e in particolare alle famiglie e ai minori».
Grande festa inoltre sabato alle 17.30 alla Corte del Ciliegio per la nuova apertura. L’inaugurazione sarà preceduta da una biciclettata per famiglie, con partenza alle 16.00 da via Azimonti.
© riproduzione riservata