Recentemente è stata presentata la seconda edizione del Bilancio di Missione dell’Arcidiocesi di Milano nella Sala conferenze della Curia arcivescovile. All’evento hanno partecipato monsignor Bruno Marinoni, Vicario episcopale per gli Affari economici, Antonio Antidormi, Economo della Diocesi di Milano, Elena Beccalli, professore ordinario di Economia degli intermediari finanziari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e appena nominata Rettore della stessa università, e l’Arcivescovo monsignor Mario Delpini.
Il Bilancio di Missione si riferisce ai dati economici dell’anno pastorale 2022-2023 per la Curia diocesana e ai dati del 2022 per le parrocchie, ed è strutturato in tre capitoli. La prima parte offre una panoramica sulla struttura della Diocesi, mentre il secondo capitolo approfondisce la destinazione delle risorse economiche della Curia e degli Enti centrali, suddivise in tre ambiti principali: “cura pastorale”, “cura amministrativa” e sostegno ad attività e progetti sul territorio. Viene inoltre analizzata la provenienza di queste risorse.
Una novità di questa edizione è la presentazione dei dati aggregati dei bilanci delle oltre mille parrocchie della Diocesi. Questo include le offerte raccolte, le risorse destinate alle attività pastorali (educative, caritative, celebrative, culturali e aggregative), i contributi straordinari, le spese per manutenzioni e ristrutturazioni e la situazione debitoria delle parrocchie.
Nel 2022, le entrate totali delle parrocchie ammontano a 239.158.446 euro, principalmente da offerte e collette per attività pastorali ordinarie, mentre le uscite sono state 227.142.287 euro, con un saldo positivo di oltre 12 milioni di euro. Le offerte raccolte nelle chiese nel 2022 ammontano a 160 milioni di euro, destinate soprattutto ad attività educative.
Le risorse impiegate a livello di Curia ed Enti centrali sono state pari a 68.739.473 euro, segnando un aumento del 32% rispetto all’anno precedente. Questo incremento è dovuto alla ripresa delle attività dopo la pandemia di Covid-19 e all’aumento delle entrate da parrocchie ed enti. Del totale, il 43% delle risorse è stato destinato a progetti sul territorio, il 40% alla “cura amministrativa” e il 17% alla “cura pastorale”.
Monsignor Marinoni ha evidenziato come il Bilancio di Missione dimostri la partecipazione attiva della comunità alla vita della Chiesa. La professoressa Beccalli ha sottolineato l’importanza della trasparenza e del rigore nel rendicontare le azioni dell’Arcidiocesi, mentre l’Arcivescovo Delpini ha espresso ammirazione per l’impegno e il bene realizzato dalla comunità.
Il Bilancio di Missione è disponibile integralmente sul sito della Diocesi di Milano e rappresenta uno strumento essenziale per comprendere e valorizzare le attività svolte dalla Chiesa a beneficio della comunità.