Presentato “Varese Pedala” di Sergio Gianoli, piccola grande enciclopedia del nostro ciclismo

Illustrata a Villa Recalcati l'opera che ripercorre un arco temporale che copre 131 anni di storia dal 27 agosto 1893 ad oggi, trattando tutti i più importanti appuntamenti che hanno coinvolto la Città Giardino

VARESE – Nella sempre accogliente cornice di Villa Recalcati, presso la Sala Neoclassica, Sergio Gianoli ha presentato ufficialmente il suo nuovo libro “Varese Pedala, Eventi e personaggi del ciclismo varesino”, edito da Sunrise Media e realizzato con il contributo di Stefano Zanini, autore della prefazione, di Lugi Cazzola e dei fotografi che hanno immortalato momenti indelebili. L’opera, per l’appunto, ripercorre un arco temporale che copre 131 anni di storia dal 27 agosto 1893 (giorno in cui si tenne la Milano Varese, tutt’ora identificata come la prima competizione ciclistica organizzata con Varese e il Varesotto protagonisti) ad oggi, trattando tutti i più importanti appuntamenti che hanno coinvolto la Città Giardino.

“Varese Pedala”, come si legge nell’introduzione, non è altro che una lunga gare a tappe che è tutt’ora in svolgimento e che si arricchirà di tanti altri capitoli. Per il momento tutto il vissuto Varesotto è stato racchiuso in 16 capitoli, 175 pagine e 186 fotografie: non solo eventi e personaggi, ma anche aneddoti e curiosità che rendono unica ogni manifestazione.

Ai blocchi di partenza, però, ci sono loro: Luigi Ganna (il primo vincitore del Giro d’Italia) e Alfredo Binda (definito il miglior corridore al mondo), pietre miliari del ciclismo a livello internazionale e totale orgoglio Varesotto. Sono loro le punte di diamante della storia a pedali bosina, che ha però vissuto anche tanti altri momenti indimenticabili. Pagina dopo pagina si potrà dunque tornare in sella per i Mondiali del ’39 (il Mondiale mai disputato), del ’51 e del 2008, senza dimenticare quello su Pista del ’71 o i due di ciclocross (a Crenna di Gallarate nel 1954 e a Cavaria nel 1965).

Ampio spazio riservato alla Tre Valli Varesine, l’ultracentenaria corsa simbolo di Varese, così come non sono da perdere tutti i riferimenti alle 13 occasioni in cui il Giro d’Italia è arrivato nel Varesotto. Tante le pagine dedicate al ciclismo femminile a Cittiglio, e tutti da scoprire sono i capitoli relativi al Tour de Suisse e al Giro di Lombardia nel territorio di Varese. La chiusura spetta ad un approfondimento sulla pista di Varese, il Velodromo Luigi Ganna, e alla celebre Sagra della Madonnina del Brinzio, evento cui lo stesso Gianoli è particolarmente legato.

Quando si ha la passioneha dichiarato Sergio Gianoli in sede di presentazionediventa più facile lavorare. Rispetto all’opera sulla Tre Valli posso quasi dire che questo volume è stato una passeggiata, pardon una pedalata. Il ciclismo varesino, e più in generale quello italiano, stanno vivendo un momento di flessione: mancano le società e i numeri di conseguenza si riducono drasticamente, ma Varese riesce ancora a pedalare, e farlo bene, a livello organizzativo. Con Varese Pedala ho voluto mettere in risalto proprio questo aspetto, l’organizzazione e l’attrattività che un territorio come Varese avrà sempre in ambito ciclistico. Ho voluto scavare a fondo nelle manifestazioni che ho trattato, andando a scovare chicche e curiosità del ciclismo che fu per farle rivivere attraverso queste pagine. È stata un’esperienza davvero divertente e gratificante: ringrazio tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione e rimando l’appuntamento al prossimo libro che ho già messo in cantiere”.

“Varese Pedala” è disponibile da quest’oggi al costo di 15€ presso Sunrise Media (Via Caracciolo, 29) e nelle migliori librerie di Varese. Sarà altresì possibile acquistarlo in occasione del tour promozionale di Sergio Gianoli che inizierà sabato 14 dicembre alle ore 11.00 presso la Biblioteca Comunale di Gavirate.