Presidio dei dipendenti della Ims contro la chiusura dell’azienda

CARONNO PERTUSELLA Un centinaio di dipendenti della Ims di Caronno Pertusella hanno organizzato un presidio contro l’ipotesi di una chiusura dell’azienda che si occupa della stampa di cd e dvd, colpita dalla crisi del settore.

Da gennaio un centinaio di operai e impiegati della Ims, ex Emi records, si trovano in cassa integrazione straordinaria e nei giorni scorsi è stata avanzata la richiesta di ammortizzatori sociali per gli altri 32 lavoratori a causa della “cessazione delle attività”. I dipendenti si sono riuniti in presidio davanti ai cancelli dello stabilimento, in attesa degli esiti di un incontro fra i dirigenti e sindacati, nel tardo pomeriggio.

“Da giugno alcuni lavoratori non ricevono lo stipendio – ha spiegato Roberta Tolomeo, della Slc-Cgil – la nostra speranza è quella che si facciano avanti imprenditori disposti a rilevare dei rami d’azienda e a ricollocare i lavoratori”. Alla Ims, aperta da quasi mezzo secolo, sono stati stampati, prima in cassetta e poi in cd, i maggiori successi discografici della Emi, che alcuni anni fa ha ceduto il ramo d’azienda ora controllata da una fiduciaria.

La crisi è stata provocata anche dal calo della produzione di cd e dvd, a causa delle tecnologie digitali e della pirateria informatica.

e.besoli

© riproduzione riservata