“Prigioniero” in un dirupo: lo salvano i vigili del fuoco

Operazione di salvataggio a Colmegna: 62enne recuperato dai vigili del fuoco dopo essere scivolato in un dirupo. Le sue condizioni non sono gravi.

LUINO – Nel primo pomeriggio di ieri, sabato 6 luglio, un uomo di 62 anni è scivolato lungo un dirupo nella frazione luinese di Colmegna, rimanendo bloccato in una posizione pericolosa. L’incidente è avvenuto nella zona di via della Vittoria, dove il dirupo si affaccia direttamente sul lago. L’uomo, in evidente difficoltà, ha lanciato l’allarme e immediatamente sono scattati i soccorsi.

Intervento dei vigili del fuoco

I vigili del fuoco della squadra di Luino, insieme ai nuclei SAF (Speleo Alpino Fluviale) giunti da Varese, si sono prontamente attivati per il recupero del 62enne. L’operazione di salvataggio, resa complicata dalla conformazione del terreno e dalla posizione precaria dell’uomo, è stata eseguita con successo grazie alla professionalità e all’esperienza delle squadre intervenute.

Trasporto in ospedale

Dopo essere stato recuperato dai vigili del fuoco, il 62enne è stato affidato agli operatori sanitari, che lo hanno trasportato all’ospedale di Luino per accertamenti. Le sue condizioni, fortunatamente, non sono gravi: è stato classificato in codice verde, indicando che non è in pericolo di vita.