Prima Cappella: il park si farà

Il parcheggio alla Prima Cappella è pronto a partire. O quasi. L’appalto è stato aggiudicato in via definitiva alla ditta risultata vincitrice della gara, la Finteco Lavori srl.

L’affidamento aveva subito un rallentamento a seguito di un provvedimento antimafia della Prefettura di Milano. Provvedimento che, tuttavia, a seguito di una sentenza del Tar a favore della ditta, che nel frattempo aveva fatto ricorso, oggi sarebbe stato superato. Soprattutto perché la Prefettura di Milano, contattata dal Comune dopo la sentenza, non ha fornito ulteriori richieste di blocco della ditta. Quindi, secondo la legge, l’affidamento c’è.

«Siamo nella fase di affidamento dei lavori – conferma il vicesindaco Occorre solo aspettare fino a circa metà settembre, quando scadranno i 35 giorni di tempo che per legge bisogna aspettare per dare il tempo alle altre ditte, eventualmente, di presentare un ricorso. Dopodiché si procederà alla firma del contratto e all’affidamento definitivo».

Il vicesindaco è fiducioso sui tempi. «In tardo autunno ci sarà l’inizio dei lavori, con la cantierizzazione». E per quanto riguarda le polemiche che hanno accompagnato quest’opera: «L’amministrazione va avanti con convinzione su questo progetto. Non è cambiato nulla in questo periodo che ci abbia fatto cambiare idea sull’utilità e la necessità dell’opera, nonostante le prese di posizione da parte di alcuni comitati».

Insomma, alla fine sembra tutto procedere verso la realizzazione del parcheggio. Che rappresenta il primo intervento significativo all’interno del progetto di accessibilità al Sacro Monte di cui si parla da anni.

Cinque aree al vaglio

Come avevano spiegato gli amministratori, a partire dal vicesindaco, il Comune aveva vagliato cinque aree nella zona per identificare il sito più appropriato per collocare l’autosilo. In primis piazzale Montanari. Quest’ultimo era una delle scelte che aveva trovato maggiore consenso nella maggioranza sia della precedente amministrazione che di quella attuale.

E si tratta della prima opera che, dopo tanti anni, partirà a Varese. A ruota c’è soltanto il progetto dell’autosilo di via Staurenghi in dirittura d’arrivo.

Il percorso da qui a settembre potrebbe essere ancora accompagnato da polemiche e battaglie da parte dei due comitato di cittadini, Varese2.0 e No Parcheggio alla Prima Cappella, che da tempo ormai si battono contro la realizzazione dell’opera. Tuttavia, la giunta non è intenzionata a tornare indietro.

Da qui ai prossimi mesi i passaggi definitivi. Ma ormai si può dire che la realizzazione della struttura sia in dirittura d’arrivo.

Marco Tavazzi

© riproduzione riservata