Prima delusione per il Varese: inaspettata sconfitta casalinga 1-2 contro il Saluzzo

I biancorossi incassano la prima sconfitta stagionale al "Franco Ossola". La doppietta di Kone condanna la squadra di Floris, nonostante il gol su rigore di Barzotti.

Quella che doveva essere una giornata di festa per i tifosi biancorossi si è trasformata in una cocente delusione. Il Varese, imbattuto fino a ieri, ha subito la prima sconfitta stagionale, cadendo 1-2 contro un agguerrito Saluzzo. Gli ospiti, con grande intensità e determinazione, hanno messo subito sotto pressione i padroni di casa, segnando due gol nel primo tempo grazie alla doppietta di Kone.

Il Varese ha cercato di reagire, con mister Floris che ha effettuato due cambi già nella prima metà di gioco, schierando una formazione ultra offensiva nel secondo tempo. Nonostante gli sforzi, l’unico gol dei biancorossi è arrivato su rigore, trasformato da Barzotti dopo un fallo del portiere avversario. Tuttavia, la spinta finale non è bastata a trovare il pareggio.

Un inizio difficile e una reazione tardiva

La partita si è messa subito in salita per il Varese, che al 5′ minuto ha subito il primo gol da Kone, bravo a sfruttare un assist di Gjergji e a infilare la palla sotto la traversa. I biancorossi hanno cercato di rispondere, ma l’occasione più chiara del primo tempo, capitata a Lari, è stata mal sfruttata. A pochi minuti dalla fine del primo tempo, il Saluzzo ha colpito ancora in contropiede, con Kone che ha firmato il 2-0.

Nel secondo tempo il Varese ha cambiato marcia, con Banfi che al 2′ minuto ha colpito un palo. I cambi offensivi di Floris hanno portato maggiore pressione nella metà campo avversaria, ma il Saluzzo è stato bravo a difendersi. Il gol di Barzotti su rigore al 23′ sembrava poter riaccendere le speranze, ma nonostante una serie di occasioni, i biancorossi non sono riusciti a trovare il gol del pareggio.

Uno sguardo alla classifica

Nonostante la sconfitta, il Varese mantiene la seconda posizione in classifica, a quattro punti dalla capolista Bra, approfittando della contemporanea caduta del Ligorna. Mercoledì 23 ottobre i biancorossi saranno impegnati nella trasferta contro l’Asti per il turno infrasettimanale, con la voglia di riscattarsi subito e riprendere la corsa verso la vetta.

In chiusura, mister Floris ha voluto sottolineare un aspetto importante: le condizioni del campo del “Franco Ossola”, ormai usurato e poco adatto a garantire un buon calcio. “Speriamo che chi di dovere intervenga al più presto per migliorare il manto erboso”, ha dichiarato l’allenatore, ricordando l’importanza del glorioso stadio per la squadra e i tifosi.

Il tabellino

VARESE – SALUZZO 1-2 (0-2)
Marcatori: 5′ pt e 42′ pt Kone (S), 23′ st rig. Barzotti (V)
VARESE (3-4-2-1): Piras; Priola (34′ pt Azizi), Mikhaylovskiy, Bonaccorsi; Vitofrancesco, Daqoune (35′ st Maccioni), Valagussa, Ferrieri (3′ st Gubellini); Lari (34′ pt Stampi), Barzotti; Banfi. A disposizione: Ferrari, Mrangon, Malinverno, Giorgi. All.: Floris.
SALUZZO (4-3-3): Fiorenza; Gjergji (23′ st Vada), Scotto, Carli, Caldarola; Allasina, Faridi, Milia (42′ st Birtolo); Vaiarelli (28′ st Rivoira), Castineira (44′ st Maugeri), Kone (37′ st D’Arcangelo). A disposizione: Pietroluongo, Mancino, Pjosta, Barbagiovanni. All.: Cacciatore.
Arbitro: Dallagà di Rovigo (Presta e Lavarra).
Corner: 6-1. Ammoniti: Mikhaylovskiy, Azizi per il Varese; Carli per il Saluzzo. Recupero: 2’ + 6’.
Note: giornata autunnale, terreno in pessime condizioni.

SERIE D GIRONE A – IX GIORNATA
Sabato 19 ottobre:
 Albenga – NovaRomentin 0-5; Bra – Oltrepò 4-1; Cairese – Chisola 0-1; Gozzano – Chieri 2-0; Sanremese – Asti 0-0; Vogherese – Lavagnese.
Domenica 20 ottobre: Borgaro – Fossano 0-3; Varese – Saluzzo 1-2; Imperia – Derthona 2-3, Ligorna – Vado 2-3. 

CLASSIFICA: Bra 22; Varese, Lavagnese 18; Albenga 17; Ligorna 16; Novaromentin, Chisola, Derthona, Vado 14; Asti 13; Sanremese 12; Vogherese 11; Cairese, Fossano 10; Borgaro, Saluzzo 9; Imperia 8; Oltrepò, Gozzano 7; Chieri 4.