VARESE Ritornano i festeggiamenti in occasione dei 100 anni del Palace Grand Hotel con un weekend ricco di eventi che ricordano la storia della nostra città. Si parte domani sera alle 21 con una degustazione dei prodotti dello storico birrificio Angelo Poretti: in assaggio quattro birre made in Varese, tra cui la nota 7 Luppoli estiva stagionale, prodotta in tiratura limitata a Induno Olona.
La serata di degustazione sarà arricchita dalla spiegazione di un esperto dell’azienda
e da “Le canzoni della radio”, musica dei primi anni del Novecento: tra un assaggio e l’altro sarà, quindi, possibile deliziarsi con canzoni italiane degli anni Trenta e Quaranta e con pezzi jazz che, di nascosto, arrivavano nel nostro Paese dal continente americano. Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione a 5 euro a persona.
Domenica sarà possibile fare un tuffo nel passato con una visita guidata a Villa Recalcati, organizzata in collaborazione con l’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese, che conserva ancora i tratti del famoso “Grand Albergo Excelsior”: nella seconda metà del Seicento, durante il periodo della Belle Époque, l’hotel fu frequentato da personalità di spicco come Verdi e D’Annunzio.
Durante il tour della Villa, oggi sede della Provincia di Varese, sarà possibile scoprire gli aneddoti e le curiosità di uno degli alberghi più “in” della nostra provincia. Al termine della visita guidata a Villa Recalcati, è previsto un trasferimento in autobus all’Hotel Borducan: una palazzina Liberty che sorge incastonato nel borgo medievale del Sacro Monte, immerso nel parco maturale del Campo dei Fiori.
Costruito nel 1924 con l’obiettivo di continuare la produzione del liquore inventato da Davide Bregonzio nel 1872, una volta giunti all’hotel e una volta terminata la visita sarà possibile assaggiare il misterioso liquore. L’iniziativa è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria. V. Des.
s.bartolini
© riproduzione riservata